"Metti un libro a teatro", questa sera all'Impero l'omaggio a Giacomo Leopardi

Dopo il grande successo di “Apologia di Socrate” e di “Viva la vida”, la rassegna “Metti un libro a Teatro” della Ergo Sum produzioni procede, al teatro Impero di Trani, con “Serata Romantica”, un omaggio a Giacomo Leopardi della compagnia Balletto del Sud.

Le più belle pagine del repertorio romantico (Giselle, La Sylphide, la Bayadere, Les Sylphides) intervallate dai brani di Chopin e le rime del poeta di Recanati ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale. Lo spettacolo “Serata Somantica”, concepito e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie è uno studio che realizza uno spettacolo di danza con diverse formule, dal grande spettacolo con corpo di ballo, orchestra al raffinato programma per danzatori solisti, attore e pianoforte.

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto dal coreografo italiano Fredy Franzutti, coreografo di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite del Teatro Bolscioj di Mosca, dell’opera di Roma, dell’opera di Sophia, dell’opera di Montecarlo, di Magdeburg, di Tirana e di Bilbao.

Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999, il Balletto del Sud, oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 18 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali. La compagnia vanta un repertorio di 39 produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica e titoli moderni coreografati da Fredy Franzutti e spesso impreziositi dalla partecipazione di étoiles ospiti come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes, Letizia Giuliani. Le molteplici tournèe, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa 104 spettacoli ogni anno. 

“Metti un libro a teatro” proseguirà il 21 febbraio con il Jazz di Sade Mangiaracina che sarà coprotagonista di “Le mie donne – tributo alle donne del ‘900” firmato da Alessandra Pizzi con Paolo Briguglia, mentre “Leonardo. L’uomo nuovo” sarà l’ultimo spettacolo, in scena il 17 aprile 2020 con Giorgio Marchesi, testi di Valeria Arnaldi e Alessandra Pizzi e coreografie di Marilena Martina sulle musiche originali di Raffaele Toninelli.

Per informazioni e prevendite rivolgersi presso la biglietteria del Cinema Teatro Impero di Trani, via M. Pagano, 192, telefono: 0883 583444. Prevendite anche online sul circuito www.ciaotickets.com. Per informazioni sugli spettacoli contattare la segreteria organizzativa di Ergo Sum Produzioni al numero 3279097113.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Incidente sulla SS16 tra Trani sud e Bisceglie nord: donna in codice rosso. Forti disagi alla circolazione e uscita obbligata a Trani-centro Scacciacani ritrovata nel giardino di casa: pomeriggio di paura per una famiglia di Trani. Indaga la Polizia Trani religiosa, aspettando quella di San Magno ecco le immagini dell'ultima dedicazione di una chiesa in città: 23 anni fa toccò allo Spirito Santo Settimane sante in Puglia, Mennea: «Legge approvata dal consiglio regionale per valorizzarle tutte» Assunzioni interinali in Amet Trani, affidato il servizio alla società Etjca Darsena di Trani, servono altri lavori per la sicurezza dell'impianto elettrico: impegnati 4.000 euro La musica di Astor Piazzolla risuonerà nella cattedrale di Trani: questa sera il concerto gratuito con il "Quinteto" Liceo De Sanctis: oggi in biblioteca la proiezione del documentario "Madre nostra" sul caporalato Scuola digitale, oggi al De Sanctis la seconda edizione del premio Il basket a portata di tutti, oggi la presentazione del progetto Jr Nba alla scuola Baldassarre di Trani Trani avrà il garante dei diritti delle persone private della libertà personale: presentato questa mattina l'avviso pubblico Santo Graal, oggi serata dedicata a Jovanotti Cinema Impero, la programmazione della settimana Metti un libro a teatro: questa sera al teatro Impero la prima nazionale de "Le mie donne" Bibliotheca Orientalis: oggi la fondazione Seca ospita una lezione di Paolo Vitti, docente dell'università di Notre Dame Agifor presenta il corso di formazione "Il bilancio di esercizio per avvocati e consulenti d'impresa": oggi il primo incontro «Vi raccontiamo la nostra esperienza in consiglio regionale»: oggi al Polo museale il gruppo "Noi a sinistra per la Puglia" "Io sono Matteo Salvini": oggi la presentazione del libro-intervista al leader della Lega Circolo Dino Risi, questa sera l'omaggio al compositore e paroliere Totò Savio Rotary club Trani, questa sera ad Andria la commedia "Lo scrivano": sarà l'occasione per una raccolta fondi umanitaria Trani verso la consacrazione di San Magno: domani la solenne concelebrazione Francesco Carofiglio presenta il suo ultimo romanzo: appuntamento domani al Liceo De Sanctis Libreria Luna di sabbia: domani Nicola De Dominicis presenta il suo libro "Una dolcezza inquieta" "Carnevale in blu": domenica la festa a misura di tutti in largo Goldoni Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Prossimo appuntamento il 28 febbraio La Fondazione Aldo Ciccolini ospita la pianista russa Violetta Egorova: appuntamento il 28 febbraio Palazzo Beltrani, fino al 1mo marzo la mostra G20 a cura di Isabella Battista Violenza sulle donne, l'8 marzo il Carro dei Guitti mette in scena il lavoro teatrale "Un amore rubato" Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" "Woman": fino al 30 aprile a Trani la mostra espositiva di Christian Nirvana Damato
PUBBLICITA' Avicola Colangelo