Raccolta differenziata: a Trani nuova percentuale record (27,58%), ma siamo quasi a 50 chilogrammi di rifiuti per cittadino

Nuovo record di percentuale di raccolta differenziata a Trani: infatti, luglio 2019 si è chiuso con un 27,58 per cento che mai la città aveva raggiunto.

E negli ultimi quattro mesi, fra aprile e luglio, Trani ha sempre superato il 25 per cento ed è riuscita progressivamente a salire fino a toccare il record del settimo mese dell'anno, grazie al quale la media della percentuale di raccolta differenziata nei primi sette mesi del 2019 ha superato la quota psicologica del 25 per cento, attestandosi al 25,25 per cento.

È anche vero che sale notevolmente il totale dei rifiuti prodotti, che anche in questo caso sfonda decisamente una quota simbolica qual è quella dei 2.500.000 chilogrammi, raggiungendo quota 2.658.240 chilogrammi, per una produzione pro capite, anche questa da record, di 49,67 chilogrammi di rifiuti prodotti per ogni cittadino: va da sé che, anche qui, ci si sta notevolmente avvicinando ad un'altra quota psicologica importante quale quella dei 50 chilogrammi individuali.

I dati, però, fanno riferimento ad un periodo estivo nel quale, inevitabilmente, salgono i consumi soprattutto a causa del proliferare dei locali estivi, delle relative consumazioni e, in ogni caso, del maggiore apporto di gente in città fra visitatori e turisti.

Di certo, anche negli anni passati gli scenari erano pressoché gli stessi, ma la percentuale di raccolta differenziata non erano mai salite a questi livelli, anzi erano una costante nota di demerito.

Il confronto con città limitrofe fa ancora impallidire, ma la progressiva ascesa della differenziata è principalmente merito del porta a porta proprio lungo i locali del litorale ed altre zone della città, che sta consentendo di separare sempre più massicciamente le frazioni di rifiuti da quelli indifferenziati.

Merito anche, evidentemente, di una migliore organizzazione del servizio da parte di Amiu, che sotto l'egida del nuovo Amministratore unico, Gaetano Nacci, sembra avere ottimizzato le risorse anche riuscendo a determinare un aumento della raccolta differenziata stradale e di quella quotidianamente praticata dall'isola ecologica di via Finanzieri, che adesso apre regolarmente anche la domenica.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

A Luigi Ambrosio il prestigioso premio internazionale Balzan. Ed oggi l'insigne matematico torna nella «sua» Trani per una conferenza al Vecchi Ripascimento di quattro porzioni del litorale di Trani, pervenute ed ammesse otto offerte: i nomi degli operatori «Passeggiata» da Colonna alle Matinelle, otto le offerte pervenute per la riqualificazione del litorale di levante di Trani Savino Montaruli (Io ci sono!) propone il cavalier Pomarico di Megamark sindaco di Trani e Andria Finanziamenti comunitari, nazionali e regionali: oggi l'incontro con l'Ordine degli psicologi al Polo museale Picci non si ferma più e la Vigor serve il bis: Trani-San Marco 1-0 Sta per tornare il basket, ecco come Fortitudo e Juve Trani si preparano all'esordio in C silver Santo Graal di Trani, week-end con la musica italiana di Ramazzotti e Lucio Battisti. E il 3 ottobre il jazz dei Beatles È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Buona scuola» Cinema Impero, la programmazione della settimana Consiglio comunale, domani la prima convocazione. Sette i punti all'ordine del giorno Trani, riprendono le attività della società Dante Alighieri: domani la lettura del XXXIII canto del Purgatorio Ricominciano le attività del circolo Dino Risi. Domani primo incontro nella sede di via Ciardi Prosegue, nello chalet della villa comunale di Trani, la mostra di Norberto Iera Villa Seggettaro sta per riaprire: Trani soccorso la presenterà alla città il 28 e 29 settembre Archivio di Stato, fino al 13 ottobre la mostra "La storia dell’acqua nel territorio di Trani 1865-1931" Trani, alla D'Annunzio primo piano ancora inagibile: domani la Rodari inizierà in palestra. Briguglio. «Serve ancora una settimana» Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre «Puliamo il mondo», si replica oggi a Villa Bini. Valore aggiunto, detenute e detenuti delle carceri di Trani Dialoghi di Trani, il Premio Megamark va ad Eleonora Marangoni con il romanzo «Lux» Mepa e agenzie interinali, Barresi (Iic): «Sistemi drogati, a Trani basta un accorgimento tecnico e il gioco è fatto» Partito democratico, il segretario nazionale Zingaretti incontra i sindaci. Tra loro anche Amedeo Bottaro A Trani tre nuovi varchi elettronici: partiti i lavori per l'installazione del primo. Ecco dove sorgeranno Sistema Trani, rigettate tutte le richieste delle difese e fissate le prossime tre udienze
PUBBLICITA' Studio Clima