Al via a palazzo Beltrani un laboratorio per bambini, "Guarda cosa sento". Tutte le info

Nell’ambito dei servizi didattici all’interno del palazzo delle arti Beltrani si terrà un “laboratorio educARTivo” dal titolo “Guarda cosa sento!”. Con questo laboratorio ripartono le attività didattiche dedicate ai bambini di scuola primaria nei mesi di marzo e aprile.


Finalità del laboratorio. Offrire ai bambini la possibilità di frequentare un museo in cui poter riconoscere, comprendere e riprodurre le proprie emozioni attraverso un avvicinamento alle opere d’arte.


Partendo dalle emozioni di base, si vuole fornire un’occasione per esplorare l’affascinante mondo dell’arte in cui i piccoli attraverso l’osservazione, la manualità, l’ascolto e il gioco, possano condividere momenti piacevoli in cui esternare e rappresentare le loro emozioni. 


Dopo una breve e divertente illustrazione teorica di ciò che rappresentano le emozioni e delle modalità in cui si manifestano a seconda della situazione, i piccoli saranno messi alla prova nel riconoscere nelle opere d’arte quanto precedentemente appreso mediante tutto ciò che è legato alla sfera emotiva. Durante il laboratorio i bambini potranno riprodurre in prima persona le emozioni spaziando tra differenti tecniche artistiche e gradazioni di colori.


Massimo spazio saranno date alla fantasia e alla libertà di espressione di ciascun partecipante. L’esperienza complessiva porterà i bambini a rendere visibile nelle forme e nei colori ciò che spesso resta invisibile.


A chi è rivolto. Bambini delle classi I – II della scuola primaria; bambini delle classi III – IV – V della scuola primaria.


Durata. Il ciclo di incontri del percorso didattico “Guarda cosa sento” prevede quattro incontri totali. In base alle esigenze dei piccoli e dei genitori, è possibile partecipare anche a singole attività.


Sede. Palazzo delle arti Beltrani, via Beltrani 51, Trani -  Tel.: 0883/500044 – Email: associazionedellearti@gmail.com - info@palazzodelleartibeltrani.it


Durata delle attività. Due ore (dalle 16 alle 18).


Si consiglia di accompagnare i bambini circa 10 minuti prima dell’inizio dell’attività.


Costi. Un incontro 15 euro; quattro incontri 40 euro. I costi sono comprensivi del materiale fornito durante le attività. In sede di iscrizione al laboratorio vanno comunicate e specificate eventuali allergie dei bambini.


Calendario lezioni.


Giovedì 5-12 aprile, preferibilmente per le classi III - IV e V.


Martedì 10 aprile, preferibilmente per le classi I e II.


Ciascun laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di n. 5 partecipanti.


È obbligatoria la prenotazione.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Trani, si legge di meno e si chiude di più: addio ad altre due storiche edicole Il Giordano di Foggia incantato da un pianista di Trani: Alfonso Soldano Attori di Trani in scena domani a Corato: Michele Lattanzio torna a cimentarsi nell'opera di Walter Veltroni Ludopatia,“Dedalo e Icaro” nelle scuole di Trani e Bisceglie per sensibilizzare i ragazzi Argomenti seri, meglio affrontarli giocando: partito alla Petronelli il progetto scolastico a cura dei Falchi di Trani Trani-St Georgen: da stasera in vendita i primi 1000 biglietti. Costano 10 euro Basole sconnesse tra piazza Cesare Battisti e via Beltrani, lavori di riparazione urgenti Liberazione e Festa del lavoro, i locali potranno diffondere musica anche dalle 14 alle 17. E, martedì 1mo maggio, il mercato settimanale si farà Sting a Trani, il biglietto non è «Fragile»: si parte da 80 euro, prevendite escluse Anniversario della Liberazione e "Pasquetta di sangue": le celebrazioni di oggi a Trani Oggi a Trani la Giornata diocesana dei ministranti È il edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il sogno» Santo Graal di Trani, venerdì tributo a Rino Gaetano " A scuola... di sport", domani secondo seminario sulla tutela sanitaria nello sport Il divorzio e il rapporto con i figli: se ne parlerà venerdì a Trani, a villa Guastamacchia Trani, fra bilancio e debiti fuori bilancio: convocato per venerdì prossimo il «consiglio maratona». Tutti i diciannove punti Trani, la comunità degli Angeli Custodi celebra il 50mo anniversario della posa della pietra parrocchiale. Gli appuntamenti Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Il realizzatore delle macchine da guerra di palazzo Beltrani ospite in biblioteca venerdì Venerdì, nella biblioteca di Trani, incontro su affido e passaggio in famiglia Fino a sabato prossimo i bambini del De Amicis di Trani a lezione di fisco Palazzo Beltrani, domenica terzo appuntamento della stagione concertistica Il nipote di Nazario Sauro a Trani per la presentazione del suo nuovo libro La mostra di Marco Lodola, “Luci nella città”, proseguirà a Trani fino al 5 maggio "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 10 maggio
PUBBLICITA' Le Lampare