Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo

Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, sarà a Trani il prossimo 25 gennaio al Polo museale alle 17.30 per la presentazione della ristampa aggiornata di un libro dedicato ad Alfredo Albanese. Il volume, a cura della vedova, Teresa Friggione, ripercorre la figura del commissario della Polizia, nativo di Trani, assassinato a Mestre dalle Brigate Rosse il 12 maggio del 1980, nel pieno degli anni di piombo. Proprio ieri, giorno in cui è arrivata la conferma della notizia, Albanese avrebbe compiuto 71 anni.


Il numero uno della pubblica sicurezza in Italia dovrebbe essere presente già dal mattino nella piazza intitolata allo stesso Albanese, alla periferia sud di Trani, per la piantumazione di un ulivo della pace a fianco della meridiana in pietra dedicata all'indimenticato poliziotto. L'intero sito, per l'occasione, sarà totalmente riqualificato ad opera dell'amministrazione comunale.


Sempre a cura del Comune e della Fondazione Seca, gestore del bene, Gabrielli interverrà poi, nel corso di un convegno previsto nel pomeriggio al Polo museale, in piazza Duomo, per approfondire la conoscenza della storia e delle testimonianze lasciate da Alfredo Albanese, ancora oggi indicato come uno dei più importanti personaggi che la Polizia di Stato abbia sacrificato nel corso della sua storia al terrorismo, ma dal cui esempio sarebbero nate nuove e crescenti forme di riaffermazione della legalità.


Non è la prima volta che un Capo della Polizia scende a Trani per manifestazioni ufficiali. Era già capitato con il compianto Antonio Manganelli, che inaugurò la nuova sede del Commissariato di pubblica sicurezza di via Sant'Annibale Maria di Francia, il 18 aprile 2009.


Da lì a pochi mesi Manganelli prese parte anche all'inaugurazione della palazzina «Paolo Borsellino», in piazza Mazzini, confiscata alla criminalità organizzata e consegnata alla Procura della Repubblica di Trani per le attività dei suoi organi di polizia giudiziaria. Il taglio del nastro, in quell'occasione fu dell'allora Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.


L'ultimo incontro ufficiale fra il sindaco pro tempore e la famiglia Albanese era avvenuto il 2 novembre 2016, nel corso della Commemorazione dei defunti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Trani, partito il restauro degli storici pali ottocenteschi: Amet annuncia l'inizio dei lavori Elezioni provinciali, da Trani in corsa solo Avantario e De Toma. Esclusa la lista con Barresi e Corrado Elezioni provinciali, Lima: «Auspico che il Pd di Trani faccia chiarezza» A Trani sempre più consiglieri assenteisti: il presidente Ferrante si sfoga e ne valuta la possibile decadenza Cause, il portafoglio di Trani si alleggerisce ancora: oggi, in consiglio comunale, si riconosceranno debiti per 288mila euro Giornata alimentazione, Coldiretti: «In Puglia, il cibo più buttato è lo yogurt scaduto» Concomitanza con il Trani maschile: domenica Apulia-Napoli a Bisceglie. E Scarcella voterà per il nuovo presidente Figc «L'ottavo peccato», della Lega navale di Trani, in evidenza alla 50ma Barcolana di Trieste Santo Graal di Trani, venerdì prossimo i Paipers Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, fino a venerdì, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Asperger, libro e incontro al Polo museale di Trani domani Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, domenica prossima “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento domenica prossima a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: secondo appuntamento, domenica prossima "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Trani forense e politica in lutto: è morto l'avvocato Carmine Perrone Capano. Aveva 76 anni, domani le esequie Tetto dell’ex Supercinema di Trani, a un anno esatto dal sopralluogo ecco cosa (non) è stato fatto Fitti passivi, per la prima volta Trani è sotto i 100mila euro. E l'anno prossimo, lasciando il San Paolo, non ce ne saranno più Trani religiosa e la festa dei 40 anni dello Spirito Santo: scoperta, anche una targa commemorativa Castello di Trani chiuso per sette domeniche, si mobilita Forza Italia Ospedale di Trani, Barresi ne ha per tutti: «Impegni non rispettati e controlli zero» Centro polivalente per minori Gaia, a Trani: avviate le attività “Studio in Puglia perché”: al via la seconda edizione del premio Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu
PUBBLICITA' Fondazione Seca