Trani, il disagio che ruba al disagio: sottratti due televisori al centro Jobel. «Alla disperazione rispondiamo promuovendo il bene comune»

Ignoti si sono introdotti l'altra notte nel centro Jobel, in via di Vittorio, asportando due televisori dalla sala mensa e sottraendoli alla disponibilità degli ospiti, persone con disagio mentale che risiedono da anni in quella struttura e, nei momenti di aggregazione, trascorrevano il tempo anche guardando la tv.


Il furto è avvenuto nonostante la presenza di un operatore di turno, che però era in un'altra parte dello stabile durante l'irruzione, avvenuta da una porta di servizio. L'associazione Promozione sociale e solidarietà, gestore del centro, ha denunciato l'episodio alle forze dell'ordine, ma si augura «che chi ha rubato da noi sia realmente in preda alla disperazione, e quei due televisori servano loro per cambiare "programma" di vita».


Gli operatori del centro, evidentemente spiazzati dal gesto, commentano ancora così: «Non possiamo sapere chi sia stato, e non ci interessa nemmeno, ma anche provando a immaginare la disperazione in cui versa o versano, per avere avuto il coraggio di entrare in una struttura presidiata 24 ore al giorno, dove ci sono persone che provano a ridare diginità ad una vita in parte compromessa da malattia e disagi, dove le porte sono aperte a chiunque, a prescindere da quello che abbia commesso nella sua vita, con una sospensione del giudizio che mette al centro sempre l'altro, ci è dispiaciuto e ha creato ulteriore, inutile, fastidioso rumore nella vita già faticosa di chi vive nel nostro centro. Oggi, quello che ci preme di più è provare, insieme a chiunque abbia a cuore il bene comune, a continuare a promuovere cultura, attenzione, senso del rispetto, cambiamento. Come, e più di prima, le nostre porte resteranno aperte».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Lorusso illude ma non chiude, Prianese e De Vito la ribaltano: Vieste-Trani 2-1 Incrocio Trani-Foggia: Fortitudo per restare in vetta, Juve per ritrovare la continuità Torna a vincere l'Aquila azzurra Trani e, questa sera, Admaiora attende la capolista Casarano A Trani fuma anche il presepe: la provocazione di «Ambiente è salute» tocca anche cattedrale e Natività Via Pozzopiano, garage allagato e merce distrutta: imprenditori citano Comune di Trani, Amet e condominio Strettoia di via Pozzopiano, il sindaco di Trani gioca d'anticipo: oggi ne annuncerà l'allargamento con esproprio da 200mila euro Natale e solidarietà, la Fondazione Megamark di Trani dona ai più bisognosi 20.000 pacchi per il pranzo delle feste Ludopatia, “Natale della prevenzione” a Bisceglie e Trani: tutte le iniziative a cura di “Dedalo e Icaro” Gli studenti del “Vecchi” di Trani in visita al Consiglio regionale della Puglia Effetto Orlando: domani Palazzo Carcano sarà dello Stato e il Tribunale resterà a Trani. E, in consiglio, arrivano altri 28 punti Consiglio comunale di Trani, domani in aula per il comparto 37 Polo museale di Trani, fino al 15 gennaio la mostra fotografica sulle attività di padri e figli Santo Graal di Trani, gli appuntamenti del fine settimana: oggi, Modà cover band Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Si conclude oggi, a Trani, “Sonic scene”, festival internazionale del cinema musicale: il programma completo Natale, tutte le iniziative nelle scuole di Trani. Oggi, presepe e concerto della Petronelli Trani, oggi la festa natalizia del Comitato di quartiere Pozzopiano Palazzo Beltrani, gli eventi di dicembre: oggi «Melanconia» e concerto di flauti Oggi, alla Madonna di Fatima di Trani, mercatini e festa “Aspettando il Natale” Martedì, al Dino Risi di Trani, incontro con Italo Moscati Biblioteca di Trani, gli appuntamenti pre Natale: mercoledì prossimo, Antonio Brusa AGGIORNATO. Presepi a Trani, c'è l'imbarazzo della scelta Vigilia di Natale, «venti eventi» in città e Bottaro «regala» la sosta a tutti: «Venite a Trani e parcheggiate gratis» Infopoint di Trani, gli eventi di fine anno. Dal 27 dicembre, spazio al cinema Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” sarà fruibile fino al 7 gennaio Trani, Jara Marzulli in mostra al Michelangiolo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 4 gennaio. Iscrizioni fino al 29 dicembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: Trani si accende, ma la cava non si spegne
PUBBLICITA' Borgo Beltrani