«Dov'è il tesoro? Chiedilo alla nonna». Riscoprire Trani anche grazie alla memoria di chi l'ha vissuta

Centodiciannove fra genitori e figli, nonni e nipoti. Tutti insieme alla scoperta del tesoro di Trani fra bellezze e storia, guidati dal «libraio matto», Enzo Covelli, e dalla «fotografa attenta», Marilena Carpentiere, insieme con un'instancabile «mezza dozzina» di ragazzi, vale a dire lo staff.

Questi i numeri ed il succo della prima edizione della «Caccia al tesoro di Trani», andata in scena nei giorni scorsi a cura di Fondazione Seca e Libreria Miranfù.

Partendo dal Polo museale di Trani, in piazza Duomo, quarantacinque squadre si sono sfidate invadendo letteralmente il centro storico e bussando alle porte, interrogando i residenti, coinvolgendoli tra foto e racconti sul loro passato, soprattutto sulla loro giovinezza, alla ricerca di indizi. Un pomeriggio che i partecipanti non hanno esitato a definire «memorabile», di certo divertente ed educativo allo stesso tempo, soprattutto per quel confronto generazionale che ha riscosso successo, documentato negli occhi felici dei partecipanti.

«Molla il telefonino e corri ad esplorare!» è stato il motto della manifestazione, che si aggiunge al mosaico delle attività per i ragazzi, proposte dalla fondazione e libreria nell'ambito degli appuntamenti dei «Pam», vale a dire i Piccoli amici del museo. Il prossimo andrà in scena questo venerdì, 7 luglio, alle 18, e sarà il primo dei tre incontri tutti dedicati all’archeologia. Gli iscritti si cimenteranno in scavi, alla ricerca di reperti, per scoprire l’argilla e fabbricare vasi guidati e monitorati dall'archeologa Sara Loprieno. Info, 0883.582470.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Euroffice