Dal teatro scolastico al rally matematico, il Cosmai di Trani chiude un anno ricchissimo di iniziative e riconoscimenti

Viva soddisfazione è stata espressa dal dirigente del Cosmai di Bisceglie e Trani, Donato Musci, per la chiusura di quello che è stato un anno scolastico particolarmente ricco e intenso: «La scuola ha progettato e realizzato numerosi percorsi extra-didattici, dalla riproposizione del nostro consolidato cantiere teatrale per le scuole, con la sesta edizione della Rassegna Nazionale “Voci per il Mediterraneo”, all'importante progetto “Fanta-Teatro”, rivolto al mondo della diversabilità. Abbiamo messo in campo un fitto calendario di iniziative di apertura al territorio, dai laboratori tecnologici svolti durante gli Open Day alla casetta con prodotti realizzati dai ragazzi all'interno dei mercati natalizi, per giungere al recente Creativity Day, un'occasione di espressione artistica e socialità che ha riscontrato una grande partecipazione, anche da parte delle scuole medie del territorio».

L'indirizzo audiovisivo di Trani, in particolare, ha puntato sul carattere sperimentale delle iniziative, confermando, con la seconda edizione, il successo scolastico del progetto intitolato “Video Natural Trekking”, frutto di un connubio avvincente tra una pratica sportiva legata alla scoperta del territorio e l'utilizzo degli strumenti video-fotografici come forma di narrazione e comunicazione.

Altrettanto stimolante è stato il percorso a cui hanno preso parte gli studenti delle classi quarta e quinta audiovisivo, dal nome “Il futuro anteriore della TV”, primo laboratorio itinerante su scala nazionale indirizzato a tracciare le linee guida per il futuro dell'audiovisivo. Il laboratorio di ricerca, che ha visto la partecipazione di sceneggiatori e registi televisivi, è stato promosso dal Corecom Puglia e realizzato dal network Segnali di Fumo.

Numerosi sono stati anche i riconoscimenti, nell'ambito di concorsi nazionali e regionali, che hanno viste coinvolte classi dei vari indirizzi di studio delle sedi di Bisceglie e Trani. A maggio i ragazzi e le ragazze dell'audiovisivo sono stati a Roma per ritirare il 1^ premio della X edizione del Concorso Nazionale “Un ospedale con più sollievo”, indetto dalla Fondazione Gigi Ghirotti. Da ultimo, le classi 1B e e 2B dell'indirizzo moda, sotto la guida della professoressa Rosanna Di Liddo, sono giunte in finale nel 24° “Rally Matematico Transalpino” tenutosi a Barletta, una gara matematica alla quale hanno partecipato tutte le classi finaliste della regione Puglia iscrittesi alla competizione. In particolare la classe 1B, con una performance che ha sbaragliato tutti, si è aggiudicato il primo posto di questa importantissima kermesse scolastica.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Inchiesta su due ex magistrati di Trani, Savasta si avvale della facoltà di non rispondere Giannini: «Arrivano nuovi treni sui binari pugliesi» Alberi troppo vicini ai binari, ordinanza del dirigente per prevenire rischi: sotto osservazione largo Goldoni e piazza D'Acquisto Potete permettervi una barca? Ormeggiarla tutto l'anno a Trani vi converrà ancora di più: darsena, ecco le tariffe 2019 Gal Ponte Lama, finanziamenti per la vendita diretta di pesce. Possibilità anche per le imprese e cooperative di Trani "Trani sul filo", la rassegna che piace: 14mila partecipanti Teatro a Trani, arriva il “Venerdì a teatro”: primo appuntamento, domani, con "Tre preti per una besciamella" "Plastic free" nei campi, prorogati i termini per il ritiro dei teloni a costo zero Domani nella biblioteca di Trani incontro sull’importanza dell’unione di coppia nel progetto di vita dei bambini È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, questa sera si gioca al «Cervellone» Il Partito democratico di Trani verso il congresso: sabato prossimo, chiusura del tesseramento e convenzione cittadina Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani domenica prossima "Trani sul filo", domenica prossima a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì 25 gennaio con Ron Rapporti con il Pd di Trani, Bottaro precisa: «Ottimi con il segretario, difficili con il gruppo consiliare» Trani, dopo il finanziamento, a villa Telesio arriverà l’illuminazione gratis. La dona Amet Trani, illuminazione a villa Telesio: la polemica di Lima Villa Telesio a Trani, Barresi: «Il sindaco loda l'illuminazione, ma ha perso dei finanziamenti» Lungomare di Trani, partiti i lavori sulla piazzetta fra via Rovigno e via Parenzo: spesa, 10mila euro Trani, per una villa che si riqualifica ce n’è una che è discarica: villa Bini Trani, al posto dell'Agenzia delle dogane l'Ufficio per il gratuito patrocinio Tari a Trani, richieste di agevolazioni ed esenzioni fino al 28 febbraio. Tutte le info Diocesi di Trani, ecco il Collegio dei consultori e il Gruppo di lavoro per lo studio del libro sinodale Dopo il nuovo boom di ascolti, da oggi in libreria i volumi su La compagnia del Cigno. C'è anche quello dedicato alla ragazza di Trani Il Trani sbanca Avetrana grazie alle reti di Bartoli e Monopoli
PUBBLICITA' Avicola Colangelo