«La revisione degli enti locali»: se ne parla oggi al Polo museale di Trani

Giornata di studio organizzata per oggi, venerdì 27 maggio, dalle 9 alle 19, presso il Polo museale, in piazza Duomo, dalla Commissione di studio enti locali dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Trani, in collaborazione con l’Università degli studi di Bari, sul tema: «La revisione degli enti locali».

Nella prima parte si affronterà l’impatto della riforma introdotta dal D.Lgs. 126/2014 sulla revisione del bilancio dell'ente locale e sui nuovi vincoli di finanza pubblica previsti dalle ultime normative. Nella seconda il ruolo del revisore dei conti nella rendicontazione dei progetti finanziati e la responsabilità degli Enti Locali in caso di mancata riscossione dei tributi.

La giornata di studio rientra nell’ambito del percorso formativo che la Commissione di studio enti locali dell’dcec di Trani sta promuovendo in favore dei commercialisti in tema di revisione dei conti negli enti locali.

Saluti
Dott. Antonio Soldani
Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani
Dott. Alessandro Attolico
Presidente Commissione di Studio Enti Locali ODCEC Trani
Dott. Luca Lignola
Consigliere delegato ODCEC Trani per l’area Enti Locali

Autorità Locali — 9.00 / 13.00
Impatti della Riforma ex. D.lgs. 126/2014 e s.m.i. sulla revisione del bilancio dell’Ente Locale
Dott. Claudio Chiusano
Presidente Commissione Enti Locali UNGDCEC
I trasferimenti dello Stato a favore dei Comuni per il 2016. La necessità di un riordino dell’assetto finanziario degli Enti locali alla luce dei nuovi vincoli di finanza pubblica e la Riforma Delrio.
Dott. Giorgio Musso
Segretario Comunale e Amministratore Provinciale
Modera
Dott.ssa Elisabetta Grande
Componente Commissione di Studio Enti Locali ODCEC Trani

15.00 / 19.00
Relazioni
La rendicontazione dei progetti finanziati ed il ruolo del revisore dei conti degli Enti Locali
Dott. Giammaria Zilio
Commercialista e Cultore di Economia Aziende Pubbliche – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
La responsabilità dell’Ente in caso di mancata riscossione dei tributi e conseguenze sul bilancio
Dott.ssa Alessandra Ferrucci
Componente Commissione di Studio Enti Locali ODCEC Trani
Modera
Dott. Antonio Griner
Componente Commissione di Studio Enti Locali ODCEC Trani
Tavola rotonda
Dott. Massimo Mazzilli
Sindaco Comune di Corato e Responsabile Finanza locale ANCI e ANCI Puglia
Dott. Angelo Pedone
Dirigente Ripartizione Finanziaria Comune di Bisceglie
Dott. Guido Chieppa
Direttore Amministrativo Agenzia per l’occupazione dello sviluppo nord barese ofantino
Dott. Claudio Chiusano
Presidente Commissione Enti Locali UNGDCEC
Dott. Giorgio Musso
Segretario Comunale e Amministratore Provinciale
La sessione da diritto al riconoscimento di crediti formativi validi per la formazione continua con l’acquisizione di 1 credito formativo per ogni ora di effettiva presenza fino al raggiungimento di n.ro 4 ore

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Ottica Mazzone