Oggi, al Polo museale di Trani, proiezione del docufilm «Enzo Tortora, una ferita italiana» e dibattito

Oggi, sabato 21 maggio, alle 19, presso il Polo museale di Trani, proiezione del docufilm di Ambrogio Crespi «Enzo Tortora, una ferita italiana». Sarà presente in sala il regista.

Interverranno: Francesco Boccia, presidente della commissione bilancio; Adriana Poli Bortone, di Forza Italia; Valerio Federico, tesoriere dei radicali italiani; Michele Capano, avvocato e membro della direzione nazionale di radicali italiani; Amedeo Bottaro, sindaco di Trani. Condurrà Maurizio angelillo, direttore di Radionorba notizie.

In breve, la storia di Enzo Tortora. «È il 17 giugno di trentatre anni fa, ore 4.15 del mattino, quando i carabinieri entrano in una camera dell'Hotel Plaza di Roma e portano via, arrestandolo, l'uomo che ogni venerdì è nelle case degli italiani con il famoso programma televisivo Portobello. Complici le parole di due sanguinari camorristi, pentiti, quell'uomo, Enzo Tortora, viene incredibilmente accusato da alcuni magistrati di essere un camorrista e uno spacciatore.

Un errore giudiziario a cui si aggiunse l’accanimento di personaggi che non perseguirono le finalità della giustizia ma che con disumanità si scagliarono nei confronti di una persona onesta, di un galantuomo, minandone anche il fisico fino a determinarne la morte.

Eletto al Parlamento Europeo per il Partito Radicale nel 1984 si dimise l'anno seguente, rinunciando all'immunità parlamentare e affrontando le conseguenze di una ingiusta condanna. Fu assolto in appello nell'1986, si ammalò e morì due anni dopo.

La sua lotta politica ebbe il suo apice nel referendum radicale del 1987 sulla responsabilità civile dei magistrati, che gli italiani votarono favorevolmente all'80%, manifestando una volontà popolare ignorata tutt'oggi dalla politica di destra, di centro e di sinistra».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Euroffice