Al Polo museale di Trani sfila anche Abete: «L'Italia delle macchine per scrivere è un'altra, gloriosa Nazionale»

Nell’attesa dell’inaugurazione ufficiale, ormai prossima, il Polo museale di piazza Duomo continua ad annoverare ospiti illustri, che non perdono occasione per deviare le loro rotte verso Trani e godersi lo spettacolo di Palazzo Lodispoto e, segnatamente, del Museo delle macchine per scrivere, autentico valore aggiunto che la Fondazione Seca ha apportato al già famoso Museo diocesano.

L’ultimo visitatore particolarmente degno di nota è stato l’ex presidente della Federazione italiana giuoco calcio, Giancarlo Abete, che ha ammirato i due livelli dell’esposizione curata ed illustrata dal cavalier Natale Pagano.

Anche il noto dirigente federale è rimasto letteralmente folgorato dagli oltre quattrocento pezzi  esposti al pubblico e, durante la visita, si è soffermato soprattutto su quelli che hanno incrociato la storia del calcio, vale a dire le macchine per scrivere utilizzate dai grandi inviati quali Gianni Brera, Candido Cannavò, Gianpaolo Ormezzano, Gianni Mura, giusto per citare alcuni fra i più famosi.

Abete non ha mancato di accostare i successi della Nazionale a quelli della Olivetti, l’autentica maglia azzurra del settore, l’azienda che ha tenuto alto per quasi un secolo il nome dell’Italia nella galassia della scrittura meccanica, prima, ed elettronica, poi.  Ed alla produzione Olivetti, infatti, è dedicato un intero livello del Polo museale. L’altro, invece, ospita le macchine per scrivere da tutto il mondo, compresi alcuni pezzi pregiati pressoché introvabili sul mercato. 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Ufficio 2000