Il Polo museale di Trani si scopre persino troppo piccolo: pienone e successo per «Note di celluloide». Oggi il terzo evento

Centonovanta posti a sedere, assolutamente insufficienti questa volta per contenere tutti i visitatori del Polo museale. Palazzo Lodispoto ha dovuto distribuire tutti i presenti fra la sala conferenze, gremita in ogni ordine di posto, e la corte, nella quale si è potuto quanto meno ascoltare il pregevole concerto dell' ensemble Suoni del sud, che ha proposto “Note di celluloide”, secondo evento della serie dal titolo “Sere d'incanto”, quattro manifestazioni totalmente gratuite proposte dalla Fondazione Seca e letteralmente regalate alla città, come introduzione all'inaugurazione imminente del nuovo Museo diocesano.

Per l'occasione hanno suonato Raffaele De Sanio (primo violino), Orazio Sarcina (secondo violino), Luigi Galliano (viola), Gianni Cuciniello (violoncello), Pietro Pacillo (contrabbasso) Raffaele Curcelli (pianoforte), Giuseppe Sereno (batteria), Veronica Granatiero (voce solista). Insieme, hanno interpretato le colonne sonore dei film più importanti della storia del cinema, soprattutto quello italiano, con particolare riferimento alla vasta produzione di Nino Rota ed Ennio Morricone.

Un legame imprescindibile, tra musica ed immagini, che si è rafforzato nella serata in cui si è scelto di proiettare le scene più belle dei film in sincronia con le musiche eseguite dal vivo: una soluzione di grande effetto e presa sul pubblico, che ha potuto scegliere di volta in volta su cosa concentrarsi e, soprattutto, rivivere emozioni di tanti anni fa davanti alle scene mozzafiato o memorabili dei film di Leone, Fellini, Comencini, giusto per fare alcuni esempi. 

La grande arte del cinema italiano riproposta in una serata che ha esaltato la capacità di custodire e valorizzare i nostri patrimoni. Come il Polo museale sta facendo con il suo nuovo allestimento, tra gli storici reperti del Museo diocesano ed il nuovo Museo delle macchine per scrivere.

E questa sera, lunedì 28 dicembre, alle 19.30, il terzo appuntamento della serie, per la presentazione dell'atteso, nuovo libro di monsignor Lorenzo Leuzzi “Il Vangelo della Misericordia”. Relatori, oltre l’autore, Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, il professor Filippo Maria Boscia e Monsignor Domenico Marrone. Modererà l’incontro Tonio Tondo, giornalista de “La Gazzetta del mezzogiorno”.

L’ultimo appuntamento, per salutare l’arrivo del nuovo anno, è in programma per domenica 3 gennaio: il gran finale è affidato al concerto”Unplugged”  di Mario Rosini “, artista di indiscusso valore.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Game People

Notizie del giorno

VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Fondazione Seca