Liceo scientifico di Trani, oggi serata fra il gioco della matematica e riflessioni su quello d'azzardo

Oggi sabato 25 gennaio, a partire dalle 17, il liceo scientifico “Valdemaro Vecchi invita la cittadinanza ad una serata originale di informazione e formazione presso la sua sede. Protagonisti dell’evento saranno il rigore e la meraviglia della scienza, fil rouge: il gioco

In un’atmosfera felliniana, in omaggio ai cento anni dalla nascita di uno dei più grandi maestri del cinema, gli studenti del Vecchi daranno vita a una performance teatrale interattiva dal titolo Push the button durante la quale i visitatori saranno invitati a giocare con loro.

Secondo un famoso adagio la fortuna è cieca, ma la matematica ci vede benissimo. Al Vecchi crediamo sia fondamentale avvalersi della matematica come “antidoto logico” per favorire consapevolezza intorno al gioco e svelarne anche i suoi lati in ombra.

Si vivranno emozioni uniche, “immersi” in capolavori cinematografici, si ascolteranno passi letterari di indiscussa bellezza, si attraverseranno gli affascinanti orizzonti della logica e dell’informatica mediante un’animazione, come si diceva, di stampo felliniano.

Nella seconda fase della serata, sono, altresì, previsti momenti di approfondimento su temi di drammatica attualità, di promozione del nostro patrimonio culturale e di valorizzazione delle eccellenze degli studenti del Vecchi

Il programma della serata prevede: dalle ore 17 alle 19 performance teatrale interattiva Push the button con laboratori,giochi logici e probabilistici, calembour linguistici, video, luci, suoni, reading, ascolto filosofico, istallazioni e proiezioni panoramiche immersive.

A seguire, interventi di esperti della cultura, della politica e delle istituzioni sul tema Le regole del gioco: la legge regionale sul gioco d’azzardo spiegata ai ragazzi dagli adulti.

Infine, la cerimonia di premiazione delle eccellenze scientifiche: i diplomati brillanti dell’anno scolastico 2018/19.

Si prevede la partecipazione del Presidente della VI Commissione regionale, Domenico Santorsola, in rappresentanza della Regione Puglia, il Presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto, il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, la scrittrice Michela Di Trani. Modera gli interventi la giornalista de ”La Gazzetta del Mezzogiorno” Lucia De Mari.

Gli studenti delle classi terze delle Scuole di istruzione secondaria di primo grado del nostro territorio potranno prenotarsi presso il Liceo Vecchi per partecipare ai laboratori interattivi sul gioco, previsti dalle 17 alle 18.30.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

Scompare un rudere ma, di fronte, ne resta un altro: Trani, che ne sarà di Villa Maggi? Coronavirus, tutti negativi i presunti casi segnalati in Puglia Coronavirus, la Puglia verso il censimento di chi rientra dal nord «Mediterraneo sia sempre terra di pace». Bari, il racconto della visita di Papa Francesco Dedicazione di San Magno, l'omelia del vescovo di Trani: «Edificare una chiesa significa costruire la fratellanza di una comunità» Trani, ripulito un chilometro di strada rurale nei pressi del ponte Lama. Briguglio e di Gregorio: «Spese ingenti solo a causa dell'inciviltà» Trani, va in gara la direzione dei lavori per la riqualificazione della pinetina di via Andria Canile sanitario e randagi: alla Lega nazionale di Trani impegno di spesa totale di 80 mila euro Trani entra con Ferrante nella Commissione di garanzia nazionale del Pd: ulteriore passo verso le regionali? È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» Trani, il cuore oltre la rete: ribaltata Noci 3-2 Vittoria con il brivido per la Vigor Trani: Negro e Mazzilli stendono il San Severo Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal, venerdì prossimo sul palco Jamiroquai tribute band Dirigenti scolastici, venerdì prossimo seminario di formazione e assemblea sindacale a palazzo Discanno Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Prossimo appuntamento, venerdì La Fondazione Aldo Ciccolini ospita la pianista russa Violetta Egorova: appuntamento venerdì prossimo Trani Marathon, domenica prossima la gara di 4km: iscrizioni entro il 27 febbraio Palazzo Beltrani, fino al 1mo marzo la mostra G20 a cura di Isabella Battista Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" VIDEO. Trani religiosa: benvenuta San Magno, «casa di Dio con gli uomini» San Magno consacrata e il sindaco di Trani già guarda oltre: «Primo passo verso la riqualificazione del quartiere» Coronavirus, dal dipartimento della salute della Regione rassicurazioni: «In Puglia nessun allarme» Coronavirus, anche i pediatri di Trani si uniscono all'appello ai genitori: «Non portate i bambini in studio o al pronto soccorso» Trani, "Noi a sinistra per la Puglia" presenta il lavoro svolto in regione. Santorsola: «Mi ricandido: tanto abbiamo fatto e potremo fare ancora» Tassazione sui terreni agricoli edificabili, Rosa Uva (Buongoverno): «Le famiglie pagano oneri troppo esosi» Trani, al Polo museale la lezione del professor Paolo Vitti sulle volte laterizie nel Mediterraneo
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano