Trani, oggi in biblioteca la presentazione del libro "Mussolini. Ultima notte a Dongo"

Sabato 25 gennaio 2020, alle ore 17.30, l'Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con il comitato cittadino della Società Dante Alighieri, promuove la presentazione del libro di Enza Piccolo "Mussolini. Ultima notte a Dongo" (ed. Rotas, 2019).
 
L’assessore Felice di Lernia dialoga con l’Autrice. L’incontro è arricchito da un reading a cura di Salvatore Marci che farà rivivere al pubblico l’ultima notte a Dongo di Mussolini, verso il quale l’autrice del libro sospende ogni giudizio.
 
L’Autrice
 
Laureata in lettere e in psicologia, Enza Piccolo vive a Trani. Dopo l’insegnamento si è dedicata alla scrittura pubblicando testi teatrali, racconti e romanzi, accomunati da un filo conduttore: la critica del presente e la tensione verso il superamento di pratiche di assoggettamento che favoriscono una servitù volontaria a chi detiene il potere. Da qui la necessità di un gesto di rivolta e di liberazione per dare un senso alla propria esistenza. Il suo sguardo è rivolto all’attualità che affonda le sue radici nel passato. Dopo Eleonora Fonseca Pimentel ha ripercorso la vita di molte donne del Novecento, in grado di compiere una rottura col passato per generare nuovi pensieri e nuovi modi di stare al mondo. Ha pubblicato con Manni Lecce,  Dopo il buio, 2003 (che comprende tre racconti tra cui “Il trasloco” interpretato a Barletta da Pamela Villoresi); con Bonanno Acireale-Roma,  Il viaggio di Chiara, 2004; con il Raggio Verde Lecce,  Bloomsbury, 2006;  Le nuvole non sempre le puoi guardare, 2007;  Con Lydia, 2009;  Eleonora Fonseca Pimentel - Martire per la Libertà, 2009 (da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale “Lenòr”);  4 Donne e la Storia, 2011 (da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale “I volti dell’amore” rappresentato a Roma al Festival della Creatività);  Sconfinamenti, 2016. Con l’Editrice Rotas di Barletta ha pubblicato:  Cassandra, 1994;  Sibille contro la guerra, 2005;  Donne del Novecento, 2013;  La partenza, 2014, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino; L'ombra del passato, 2017.
CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

«Mediterraneo sia sempre terra di pace». Bari, il racconto della visita di Papa Francesco Coronavirus, tutti negativi i presunti casi segnalati in Puglia Coronavirus, la Puglia verso il censimento di chi rientra dal nord Scompare un rudere ma, di fronte, ne resta un altro: Trani, che ne sarà di Villa Maggi? Trani, ripulito un chilometro di strada rurale nei pressi del ponte Lama. Briguglio e di Gregorio: «Spese ingenti solo a causa dell'inciviltà» Trani, va in gara la direzione dei lavori per la riqualificazione della pinetina di via Andria Canile sanitario e randagi: alla Lega nazionale di Trani impegno di spesa totale di 80 mila euro Trani entra con Ferrante nella Commissione di garanzia nazionale del Pd: ulteriore passo verso le regionali? È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» Trani, il cuore oltre la rete: ribaltata Noci 3-2 Vittoria con il brivido per la Vigor Trani: Negro e Mazzilli stendono il San Severo Cinema Impero, la programmazione della settimana Dirigenti scolastici, venerdì prossimo seminario di formazione e assemblea sindacale a palazzo Discanno Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Prossimo appuntamento, venerdì La Fondazione Aldo Ciccolini ospita la pianista russa Violetta Egorova: appuntamento venerdì prossimo Trani Marathon, domenica prossima la gara di 4km: iscrizioni entro il 27 febbraio Palazzo Beltrani, fino al 1mo marzo la mostra G20 a cura di Isabella Battista Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" VIDEO. Trani religiosa: benvenuta San Magno, «casa di Dio con gli uomini» San Magno consacrata e il sindaco di Trani già guarda oltre: «Primo passo verso la riqualificazione del quartiere» Coronavirus, dal dipartimento della salute della Regione rassicurazioni: «In Puglia nessun allarme» Coronavirus, anche i pediatri di Trani si uniscono all'appello ai genitori: «Non portate i bambini in studio o al pronto soccorso» Trani, "Noi a sinistra per la Puglia" presenta il lavoro svolto in regione. Santorsola: «Mi ricandido: tanto abbiamo fatto e potremo fare ancora» Tassazione sui terreni agricoli edificabili, Rosa Uva (Buongoverno): «Le famiglie pagano oneri troppo esosi» Trani, al Polo museale la lezione del professor Paolo Vitti sulle volte laterizie nel Mediterraneo
PUBBLICITA' Incos