AGGIORNATO. Pasquetta: cosa visitare a Trani

In occasione della Pasquetta, ecco gli orari di apertura dei luoghi di interesse della città.

Palazzo Beltani: lunedì dell’Angelo, Pasquetta, 22 aprile, dalle 10.00 alle 20.00 con orario continuato. A palazzo Beltrani è possibile visitare la mostra "Il genio, 500 anni di meraviglia".

Chiusa la sinagoga Scolanova, perché quest’anno la Pesach, la Pasqua ebraica, coincide proprio con la Pasqua cristiana, fino al 27 aprile.

Regolarmente aperto il castello svevo, con orario continuato dalle 8.30 alle 19.00, nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Nel giorno di Pasquetta, al castello svevo, Nova Apulia propone un itinerario guidato dal nome “Trani turrita”. La città nel Medioevo è turrita e la sua verticalità «è affermazione di potenza e di orgoglio, ma anche slancio verso Dio. Come ogni simbolismo nel Medioevo, il sacro e il profano sono strettamente mescolati nella verticalità urbana» (J. Le Goff). A Trani tutto ciò si manifesta ancora oggi nelle torri del castello e nella torre campanaria della cattedrale. Castello e cattedrale, i due poli più importanti della città: quello religioso da una parte, quello politico dall’altra. Il tour intende ripercorrere la storia della città e dei suoi monumenti attraverso le torri del castello, il campanile della cattedrale e una torre dell’orologio quattrocentesca nascosta tra le vie del centro storico: testimonianze tangibili dell’importanza rivestita dalla città e dal suo porto. Sono previsti due turni per l'itinerario guidato, alle ore 11:00 e alle ore 18:00. Il tour ha un costo di € 3,50 a persona (escluso il ticket di ingresso al Castello) con prenotazione obbligatoria. Inoltre, a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 17:00 sono previste visite guidate al Castello di Trani al costo di € 2,50 a persona (escluso il ticket di ingresso). Per info e prenotazioni: 0883 500117 - castello.trani@novaapulia.it

Il Polo museale di Trani e museo ebraico Sant'Anna sarà aperto domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e il lunedì di Pasquetta con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00. Qui, è possibile visitare la mostra "Campane silenziose". Tutte le informazioni sulla mostra a questo link.

La cattedrale di Trani nel giorno di Pasquetta, sarà aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 21.00.

E con la Pasquetta e le festività pasquali i cancelli del Parco di S.Geffa tornano ad aprirsi. Tanti gli appuntamenti ed iniziative in programma tra i quali la condivisone del pranzo di Pasquetta, del 25 aprile e 1 Maggio. Eccezionalmente in queste giornate tradizionalmente dedicate alla campagna, sarà allestito un vero e proprio villaggio rurale dove in armonia e tranquillità le famiglie su prenotazione potranno consumare e condividere il pranzo della festa. (per Pasquetta è già tutto pieno). Durante queste giornate il Parco di S.Geffa è lieto di presentare una nuova iniziativa tutta dedicata ai più piccoli e all’inestimabile valore delle parole. Un gioco, una caccia al tesoro in cui cercare semmai accompagnati da mamma e papà, ben 10 filastrocche di Gianni Rodari, un percorso che tra una visita ad un cavallo, ad una pecora e all’Ipogeo, regalerà l’emozione delle parole che sanno farsi avventura, scoperta gioia e crescita. Orari visite Pasquetta ore 9.30-13.00/16.00 19.3 Per informazioni: 3929161254

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, il Comune non rispetta la sua stessa ordinanza anti incendi: a fuoco sterpaglie in un terreno in via Giachetti È tornato a casa il 16enne precipitato dal boschetto della villa: se l'è cavata con la sola frattura dell'omero Porto di Trani, a spasso fra i coltelli: fra le bancarelle abusive, ne spunta una di armi bianche Siepi spartitraffico ad altezza d'uomo, ci risiamo: Trani, incidenti dietro l'angolo per scarsa visuale Liceo delle scienze umane "De Sanctis" di Trani, la Bat lascia l'immobile in via Stendardi e ne cerca un altro Cane trascinato fra Trani e Barletta, gli animalisti sabato prossimo ad Andria per chiedere che l'animale sia sottratto ai proprietari «Proteggi il tuo amico»: la campagna di sensibilizzazione della Lega nazionale per la difesa del cane «Festival del tango Trani» in tour a Bisceglie Al Santo Graal di Trani, giovedì prossimo, "Il cervellone" «Le botteghe della fiducia»: due eventi all’Anteas Trani. Si parte domani «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani religiosa, il programma delle celebrazioni in onore del Cuore immacolato di Maria «Trani t’incanta»: fino al 4 luglio, in piazza, il teatro dei burattini L'APD Nicola Di Leo Trani affiliata alla sezione junior dell'Associazione Italiana Calciatori Trani «Autism friendly»: primo incontro, giovedì prossimo Biblioteca Bovio di Trani, estate ricca di appuntamenti per bambini Trani, domani nuova lettura de «La divina commedia» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Trani, lungomare Chiarelli: lavori e disagi fino a venerdì prossimo. Intanto, affari d'oro per il parcheggiatore abusivo di piazza Plebiscito Trani, caso velobox: dei quattro, uno solo contiene un autovelox. La replica dell'assessore Di Lernia al consigliere Tomasicchio Nuove assunzioni Amiu Trani, Barresi: «No a sorteggi e agenzie interinali, si proceda con i concorsi» Trani, il vescovo nomina tre nuovi vicari parrocchiali. Ed il cappellano ospedaliero lo sarà, anche, militare Mare della Bat, alla prime analisi Trani davanti a tutti. Grossi problemi a Bisceglie Messa in sicurezza della discarica di Trani, la base d'asta della gara è 4.814.000 euro. Offerte fino al 5 luglio Premiati i vincitori di «Studio in Puglia perché» Il dirigente a colleghi e amministratori: «Qualcuno di voi potrebbe avere pendenze nei confronti del Comune di Trani». Lo rivela Branà (M5stelle)
PUBBLICITA' Lido Mongelli