L’olio dell’azienda agricola di Trani Valenziano premiato al Concorso oleario internazionale Aipo d’argento

L’olio extravergine d’oliva monocultivar Coratina prodotto dall’azienda agricola tranese Valenziano ha ottenuto le prestigiose tre gocce d’oro nel Concorso oleario internazionale Aipo d’argento 2019. L’olio si è aggiudicato le tre gocce d’oro che rappresentano la massima espressione della qualità degli oli in concorso, giunto alla sedicesima edizione.

Il Concorso oleario internazionale Aipo d’argento è nato nel 2004 con l’intento di valorizzare le produzioni olearie del Nord Est. L’evento, che si accinge, nel 2019, a “tagliare” il traguardo dei tre lustri (15 edizioni) di attività, è divenuto, in brevissimo tempo, un autorevole e rigoroso test, per l’imparzialità dei giudizi che emette, delle più avanzate realtà della produzione olearia del Mediterraneo. Iniziato con la presenza di appena 13 campioni (2004) e, dopo essersi aperto, nella quinta edizione (2008), alle partecipazioni estere, nella passata edizione ha superato il tetto dei 300 campioni iscritti di cui ben il 20% esteri (Turchia, Marocco, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Croazia). Dunque, una vera e propria passerella della più accreditata produzione olearia di qualità del comprensorio storico dell’olivicoltura mondiale.

È promosso dall'Aipo Verona, l'associazione interregionale produttori olivicoli, un organismo di progettualità, di consulenza tecnica, giuridica, normativa e agronomica, al servizio delle imprese associate e alla loro crescita culturale e professionale.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, divenuto ormai patrimonio anche di altre realtà dell’olivicoltura nazionale e estera, ha indotto l’Aassociazione a strutturarsi per le proprie attività e l’erogazione dei servizi di consulenza come “centrale”, sempre più professionali, di supporto dello sviluppo delle attività aziendali.

(Articolo pubbliredazionale)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Rimozione del tetto in amianto sull'ex Supercinema di Trani, rinviato per vento l'inizio dei lavori Pasquetta, finito il pranzo si viene a Trani: autocarro scarica a Capirro il suo intero carico Trani, in via Tolomeo precipita tenda per cinque piani: poco prima, in quel cortile, stava giocando una bimba Lungomare di Trani, terminata la piazzetta fra via Parenzo e via Rovigno: la soddisfazione di sindaco e residenti Antenne a Trani, Tim presenta il piano stralcio per il 2019 Trani, in consiglio è la notte della verità: Bottaro sul filo con 16 voti, compreso il suo Trani, bilancio sul filo, Briguglio voterà «sì» e invita i cittadini in aula: «Venite a vedere chi ha coraggio e chi no» Trani, bilancio sul filo: Merra non manterrà il numero e non lo voterà Trani, questa sera il bilancio: 26 i punti all’ordine del giorno Buoni servizio minori, al via le domande per l'anno 2019/2020 Elezioni europee, sul sito del Comune di Trani i moduli per il voto domiciliare e assistito Volley donne: secondo posto in Coppa Puglia per l'Adriatica Trani 25 aprile, il programma delle celebrazioni a Trani Trani, la zona umida di Boccadoro sarà aperta anche il 25 aprile e 1mo maggio. Tutte le info Al Polo museale di Trani c'è anche il «richiamo» della musica: è arrivato un pianoforte per le esibizioni estemporanee di talenti. Tutte le info Polo museale di Trani, fino al 5 maggio la mostra di santi e Madonne in campana Pasquetta e ponte del 25 aprile a Trani: gli orari della Ztl sul porto È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Vuoti, e a perdere» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, domani serata con gli Aritmia Al via il primo concorso fotografico “Le processioni della Settimana santa a Trani”. Iscrizioni entro oggi Al Dino Risi di Trani, domenica prossima, il concerto “L’arte del clarinetto” “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Trani 2020 con Bottaro o un commissario? Domani la verità in consiglio. Nuova giunta solo a bilancio approvato, ed il sindaco non nasconde le difficoltà Trani, alla Lampara «Calà» il sipario: oggi l'anniversario del concerto di Jerry, poi la chiusura e la rovina
PUBBLICITA' Progetto Udito