Barriere architettoniche a Trani, firmato un protocollo tra Comune e Politecnico di Bari

Una città «accessibile a 360 gradi», grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra Comune di Trani e Politecnico di Bari (come annunciato  qualche mese fa) nell’ambito del progetto Mito, Multimedia information for territorial objects, di cui il Politecnico barese è soggetto attuatore insieme ad altri Enti (capofila è l’università Parthenope di Napoli).

Il protocollo d’intesa riguarda «l’attività di ricerca e innovazione in materia di informazione territoriale, open data, cittadinanza digitale per le strategie di sostenibilità urbana e la resilienza territoriale». Con questo protocollo, il Politecnico di Bari ed il Comune di Trani condividono la necessità di favorire l’avanzamento dell’amministrazione digitale e della partecipazione dei cittadini alla formazione delle politiche pubbliche, anche con strumenti digitali.

I due Enti si impegnano a creare una piattaforma open-source per il censimento delle criticità del Comune inerenti l’accessibilità di strade e luoghi pubblici con la formazione e pubblicità degli strumenti di censimento, le cosiddette “mappature collaborative” usufruendo della stampa e di conferenze aperte ai cittadini. Il protocollo non comporta oneri finanziari ed ha la durata di un anno.

Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, domani a Trani anche Michele Emiliano Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz Domani, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" "Lo sport per tutti": incontro domani nella biblioteca di Trani Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Bonificato il rudere, La vela può rinascere: nuova opportunità per il lungomare di Trani? Trani, rinasce La vela: quei dieci, lunghissimi anni di stop dopo la demolizione Trani, rinasce La vela: decisiva la rinuncia della Regione al contenzioso legale Differenziata a Trani nuovamente in crescita a settembre. E cala la quantità di rifiuti prodotti Ma quanta plastica sul litorale di Trani. E Legambiente e compagni sono solo a metà dell'opera: si conclude oggi "Clean sea life"
PUBBLICITA' Euroffice