Tribunale, il ministro Orlando oggi a Trani per firmare la convenzione per l'edilizia giudiziaria

Oggi, lunedì 26 febbraio, il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, tornerà a Trani per siglare ufficialmente (Palazzo Torres, ore 17)) il protocollo d'intesa sull'edilizia giudiziaria che, attraverso l'erogazione di una cospicua somma per il completamento di Palazzo Carcano, la messa in sicurezza di palazzo Gadaleta e l'adeguamento degli altri immobili, blinderà il Tribunale a Trani.

«È il punto d'arrivo di un percorso lungo, ma perfettamente condiviso - dice il sindaco, Amedoe Bottaro - in favore di una città che, così, conferma e rafforza la sua tradizione giuridica, fatta di grandi giuristi ed una storia che non sarà mai cancellata: eravamo l'unica Corte d'Appello delle Puglie, ci è rimasto il Tribunale, ma è un Tribunale che resterà e continuerà a rappresentare un "unicum", perché è l'unico suddiviso in palazzi storici molto belli nel nostro meraviglioso centro storico».

Anche lo stesso Orlando, recentemente, aveva annunciato che anche Trani avrebbe fatto parte del suo «giro» d'Italia dedicato alla firma di analoghi protocolli d'intesa: a Venezia, una parte dell’ex manifattura tabacchi è diventata sede di uffici giudiziari; a Bologna l’ex caserma Staveco sarà, a sua volta, un pezzo di Tribunale. «In questi anni - sottolineava in quell'occasione il Guardasigilli -, grazie al passaggio delle spese di funzionamento degli uffici giudiziari, abbiamo definito una gestione razionale ed efficiente dell’edilizia giudiziaria. Stiamo mettendo in ordine questa materia fondamentale per l’efficienza della giustizia, razionalizzando la spesa ed utilizzando i risparmi per investire in strutture adeguate. Stiamo, inoltre, investendo nella sicurezza degli uffici. Abbiamo definito un piano di investimenti in edilizia giudiziaria per i prossimi 15 anni. In molte realtà abbiamo ridotto gli affitti e trovato soluzioni meno onerose, più razionali, con l’obiettivo di riunire le tante sedi giudiziarie che a volte caratterizzano l’organizzazione di uno stesso tribunale».

Fra gli altri progetti, per ospitare sedi di Corte d’Appello, l’ex Palazzo delle poste, a Catania, e l’ex caserma Manara, a Roma. Le città dei successivi protocolli, oltre Trani, sono Bari, Velletri, Lecce, Perugia e Santa Maria Capua Vetere.

Il finanziamento più importante, come è noto, riguarderà il completamento del restauro di Palazzo Carcano, per questo motivo ceduto dal Comune allo Stato, che attualmente ospita la volontaria giurisdizione esclusivamente al piano terra. Quando l'immobile sarà ultimato, vi si trasferiranno intere sezioni del Tribunale, così che gli uffici giudiziari lascino gli immobili presso cui attualmente si paga un fitto, perché di proprietà di privati.

La denominazione del palazzo, situato fra via Beltrani, via Accademia dei Pellegrini e piazza Re Manfredi, fa riferimento alla famiglia del magistrato Domenico Carcano, di Trani, di fresca elezione quale presidente aggiunto della Corte di Cassazione : in quell'edificio, che era del nonno, Domenico, vi nacque suo padre, Tiberio.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Sequestro di marijuana per un valore di oltre 1 milione di euro: operazione congiunta delle Polstrada di Bari e Trani «Stabilizzazioni» a Trani, questa volta gioisce la rotonda di via Istria: in corso i lavori di riparazione A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Inchiesta discarica di Trani, nell'udienza preliminare la pubblica accusa chiede il rinvio a giudizio per tutti: lunedì prossimo, parola alle difese Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini Domani la prima riunione del nuovo consiglio provinciale: fra gli eletti, da Trani, Avantario e De Toma La Confesercenti Barletta-Andria-Trani all'assemblea elettiva della Federazione imprese balneari Ambito Trani-Bisceglie, oggi incontro a Palazzo di città con le organizzazioni del terzo settore Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: sabato prossimo, conferenza al Polo museale di Trani Il sindaco di Trani risponde ai cittadini in tv: l'appuntamento è questa sera su Amica9 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata jazz Trani e la storia della chiesa di Ognissanti: domani, incontro con Maurizio Triggiani Sabato prossimo nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani una serata con lo staff di “Compassion” Sabato a Trani momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Sabato prossimo a Trani concerto del trio Donatello A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domenica prossima in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Gestione provvisoria delle strutture sportive di Trani, affidata all'Apulia quella dello stadio Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, la Cgil: «La nostra battaglia continua» Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, Mennea: «Una buona notizia per i lavoratori e i cittadini» “Baskin”: gli alunni della scuola "Papa Giovanni" di Trani a scuola di inclusione
PUBBLICITA' Fondazione Seca