I giornalisti festeggiano il loro patrono, san Francesco di Sales: oggi, santa messa a Trani

Anche quest’anno le diocesi di Andria e Trani si ritroveranno assieme in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.


Così si legge in una lettera ai giornalisti  dei direttori delle due diocesi, per Andria don Felice Bacco, per Trani Barletta Bisceglie diac. Riccardo Losappio:


«Carissimi amici, come è ormai consuetudine per le nostre diocesi, il 24 gennaio, memoria di san Francesco di Sales (1567-1622), celebriamo insieme la Festa dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.


Quest’anno la celebrazione eucaristica si terrà nella Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, nella Cappella del Monastero di San Giovanni (Via Andria 157, a Trani), mercoledì 24, alle ore 11.00. A presiederla sarà Mons. Giuseppe Pavone, Amministratore Diocesano. Siamo tutti invitati a partecipare e a diffondere l’invito. 


Questo appuntamento annuale, accanto ad altri momenti, ci offre l’occasione per sviluppare, in un contesto di preghiera, qualche considerazione sul ruolo dei giornalisti all’interno del variegato mondo della comunicazione. E la riflessione muove proprio dall’esperienza di Francesco di Sales maturata prima nell’attività di studioso e poi nel ministero episcopale come vescovo di Ginevra. Egli si dedicò al giornalismo e alla stampa nel periodo a cavallo tra il millecinquecento e il milleseicento avvalendosi di una cospicua corrispondenza epistolare con i fedeli della sua diocesi, corrispondenza che veniva altresì stampata e diffusa nel territorio a lui affidato. 


Caratteristica dei suoi scritti è proprio la chiarezza, che facilita la comprensione da parte di ogni ceto sociale, e la determinazione a proporre la verità con forza e con grande coraggio. E proprio queste devono essere le caratteristiche di ogni buon giornalista unite a doti di serietà, competenza, professionalità e senso di responsabilità.


La comunicazione sociale è divenuta oggi una componente essenziale della nuova evangelizzazione: l’attenzione alla dimensione comunicativa, infatti, consente di cogliere il linguaggio dell’attuale cultura mediatica, cibernetica e tecnologica, quindi il linguaggio più vicino, più diffuso e più considerato dall’uomo contemporaneo.


Quest’anno, il San Padre, nel giorno della memoria di San Francesco di Sales, consegnerà il messaggio per la 52^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali sul tema “« La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”. Il riferimento è principalmente alle cosi dette “notizie false” o “fake news”, cioè le informazioni infondate che contribuiscono a generare e ad alimentare una forte polarizzazione delle opinioni. Si tratta di una distorsione spesso strumentale dei fatti, con possibili ripercussione sul piano dei comportamenti individuali e collettivi. In un contesto in cui le aziende di riferimento del social web e il mondo delle istituzioni e della politica hanno iniziato ad affrontare questo fenomeno, anche la Chiesa vuole offrire un contributo proponendo una riflessione sulle cause, sulle logiche e sulle conseguenze della disinformazione nei media e aiutando alla promozione di un giornalismo professionale, che cerca sempre la verità, e perciò un giornalismo di pace che promuova la comprensione tra le persone. Cogliamo l’occasione per salutare e augurare a tutti un buon lavoro».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani, partito il restauro degli storici pali ottocenteschi: Amet annuncia l'inizio dei lavori Elezioni provinciali, da Trani in corsa solo Avantario e De Toma. Esclusa la lista con Barresi e Corrado Elezioni provinciali, Lima: «Auspico che il Pd di Trani faccia chiarezza» A Trani sempre più consiglieri assenteisti: il presidente Ferrante si sfoga e ne valuta la possibile decadenza Cause, il portafoglio di Trani si alleggerisce ancora: oggi, in consiglio comunale, si riconosceranno debiti per 288mila euro Giornata alimentazione, Coldiretti: «In Puglia, il cibo più buttato è lo yogurt scaduto» Concomitanza con il Trani maschile: domenica Apulia-Napoli a Bisceglie. E Scarcella voterà per il nuovo presidente Figc «L'ottavo peccato», della Lega navale di Trani, in evidenza alla 50ma Barcolana di Trieste Santo Graal di Trani, venerdì prossimo i Paipers Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, fino a venerdì, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Asperger, libro e incontro al Polo museale di Trani domani Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, domenica prossima “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento domenica prossima a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: secondo appuntamento, domenica prossima "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Trani forense e politica in lutto: è morto l'avvocato Carmine Perrone Capano. Aveva 76 anni, domani le esequie Tetto dell’ex Supercinema di Trani, a un anno esatto dal sopralluogo ecco cosa (non) è stato fatto Fitti passivi, per la prima volta Trani è sotto i 100mila euro. E l'anno prossimo, lasciando il San Paolo, non ce ne saranno più Trani religiosa e la festa dei 40 anni dello Spirito Santo: scoperta, anche una targa commemorativa Castello di Trani chiuso per sette domeniche, si mobilita Forza Italia Ospedale di Trani, Barresi ne ha per tutti: «Impegni non rispettati e controlli zero» Centro polivalente per minori Gaia, a Trani: avviate le attività “Studio in Puglia perché”: al via la seconda edizione del premio Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu
PUBBLICITA' Ottica Mazzone