Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani oggi: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore

Martedì 23 gennaio alle 18.30 nell’auditorium san Luigi in piazza Mazzini si terrà l’incontro “Discariche, fumi e percolato, quale futuro possibile”, organizzato dal Comitato bene comune al quale parteciperà il Professore emerito di chimica ambientale all’Università St. Lawrence di Canton, New York, Paul Connett, fondatore della strategia “Rifiuti zero”.


Connett a Trani è già stato, nel 2005, nel pieno clima di ostilità al termovalorizzatore. E dove si era tenuto l’incontro? Nel Supercinema, allora attivo, proprio quel Supercinema che oggi ha una tettoia di 700 metri quadrati di amianto. Strana e un po’ inquietante casualità.


Il presidente di Comitato bene comune, Teresa De Vito, così anticipa l’arrivo di Connett a Trani: «Continua l’emergenza ambientale nella nostra città. La messa in sicurezza e la bonifica della discarica paiono ancora un miraggio lontano, mentre una nuova discarica abusiva è stata scoperta da alcuni mesi, oltre a quella che già allarmò la cittadinanza un paio di anni fa. Un fenomeno, quello dello sversamento illegale di rifiuti, sicuramente molto più diffuso di quanto finora accertato, vista la presenza sul nostro territorio di numerose cave dismesse che ben si prestano a questo tipo di illeciti. Eppure, nonostante la gravità di questa problematica, il governo cittadino è ben lontano da attuare quel necessario cambio di registro nella gestione del ciclo dei rifiuti. Ancora non si intravede l’introduzione della raccolta domiciliare indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo minimo del 65% di differenziata che la legge richiede; così come vengono del tutto ignorate le ulteriori fondamentali misure per la riduzione dei rifiuti, disattendendo l’adesione alla strategia rifiuti zero paradossalmente adottata con delibera del consiglio comunale. Per continuare a sensibilizzare amministrazione e cittadini su queste tematiche abbiamo invitato uno dei massimi esperti internazionali nel campo delle politiche virtuose nella gestione dei rifiuti. Con lui parleremo di quale futuro possibile per un ambiente pulito a tutela della salute. Invitiamo tutte e tutti a partecipare per non restare indifferenti su questioni di fondamentale importanza per la salute nostra e dei nostri figli».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

«Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Oggi torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. All'ordine del giorno, 26 punti. Molti debiti fuori bilancio Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Trani, la parrocchia Spirito Santo festeggia i suoi primi quarant'anni: si conclude oggi il programma Anche il cinema indiano vuole girare a Trani: terminano oggi i sopralluoghi di Bollywood in città “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Fondazione Seca