Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda oggi, alle 17.05, su Rai2

Andrà in onda sabato 27 gennaio, alle 17.05, su Rai 2, la puntata di Sereno variabile registrata in queste ore, come da noi anticipato, fra Andria, Barletta e Trani.

Lo ha fatto sapere, al termine delle riprese a Trani, presso la libreria Luna di sabbia, il conduttore, Osvaldo Bevilacqua, tornato in città a distanza di due anni e mezzo dalla precedente esperienza.e con l'obiettivo di dare un taglio preciso ad una trasmissione che, neanche a farlo apposta, andrà in onda nella Giornata della memoria.

«Abbiamo scelto questo territorio, e più in particolare Trani - spiega lo storico conduttore televisivo -, perché proprio qui c'è, da sempre, questo incontro di culture, razze e religioni che coesistono pacificamente da secoli».

Al di là di questo, la trasmissione ha rappresentato, per Bevilacqua, «un momento per tornare d'inverno qui e riscoprire una Trani bella quanto d'estate. Infatti, in pieno inverno Trani può veramente regalare al turista, all'ospite, bellissime scoperte da fare con calma, tranquillità. È il turismo destagionalizzato, favorito dell'accoglienza ancora più aperta dei tranesi».

A Trani, la rivelazione è stato il Museo delle macchine per scrivere, presso Palazzo Lodispoto, gestito dalla Fondazione Seca. «Una scoperta anche per me - sottolinea Bevilacqua -, divertente, emozionante commovente. Ho visto macchine per scrivere che ricordano un po' le macchine per cucire, ne ho viste così tante che mi hanno veramente riportato indietro nel tempo, quando aiutavano a formulare il pensiero molto meglio di quello che fanno oggi i dispositivi: più riflessione, più costruzione del libero pensiero».

Accompagnato dal giornalista Franco Caffarella, Bevilacqua, come da noi annunciato, ha visitato cattedrale, sinagoga Scolanova e chiesa ortodossa rumena di San Martino. Inoltre ha effettuato alcune riprese esterne in piazza Duomo e piazza Sacra regia udienza e ha colto alcuni aspetti e scorci inediti di una città che non smette mai di offrire nuove prospettive.

Finale di registrazione, come anticipato, presso il bookbar Luna di sabbia, fra alcune citazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici, nell'ambiente che meglio sintetizza, per le sue dimensioni e confort, cultura e buon gusto.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno La Fortitudo vola e passeggia ad Altamura. Juve Trani, missione compiuta con Rutigliano VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Incos