Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo

Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, sarà a Trani il prossimo 25 gennaio al Polo museale alle 17.30 per la presentazione della ristampa aggiornata di un libro dedicato ad Alfredo Albanese. Il volume, a cura della vedova, Teresa Friggione, ripercorre la figura del commissario della Polizia, nativo di Trani, assassinato a Mestre dalle Brigate Rosse il 12 maggio del 1980, nel pieno degli anni di piombo. Proprio ieri, giorno in cui è arrivata la conferma della notizia, Albanese avrebbe compiuto 71 anni.

Il numero uno della pubblica sicurezza in Italia dovrebbe essere presente già dal mattino nella piazza intitolata allo stesso Albanese, alla periferia sud di Trani, per la piantumazione di un ulivo della pace a fianco della meridiana in pietra dedicata all'indimenticato poliziotto. L'intero sito, per l'occasione, sarà totalmente riqualificato ad opera dell'amministrazione comunale.

Sempre a cura del Comune e della Fondazione Seca, gestore del bene, Gabrielli interverrà poi, nel corso di un convegno previsto nel pomeriggio al Polo museale, in piazza Duomo, per approfondire la conoscenza della storia e delle testimonianze lasciate da Alfredo Albanese, ancora oggi indicato come uno dei più importanti personaggi che la Polizia di Stato abbia sacrificato nel corso della sua storia al terrorismo, ma dal cui esempio sarebbero nate nuove e crescenti forme di riaffermazione della legalità.

Non è la prima volta che un Capo della Polizia scende a Trani per manifestazioni ufficiali. Era già capitato con il compianto Antonio Manganelli, che inaugurò la nuova sede del Commissariato di pubblica sicurezza di via Sant'Annibale Maria di Francia, il 18 aprile 2009.

Da lì a pochi mesi Manganelli prese parte anche all'inaugurazione della palazzina «Paolo Borsellino», in piazza Mazzini, confiscata alla criminalità organizzata e consegnata alla Procura della Repubblica di Trani per le attività dei suoi organi di polizia giudiziaria. Il taglio del nastro, in quell'occasione fu dell'allora Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

L'ultimo incontro ufficiale fra il sindaco pro tempore e la famiglia Albanese era avvenuto il 2 novembre 2016, nel corso della Commemorazione dei defunti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Euroffice