A Trani fuma anche il presepe: la provocazione di «Ambiente è salute» tocca anche cattedrale e Natività

La stalla della Natività e la cattedrale di Trani assediate dei rifiuti e dai fumi che fuoriescono dalla terra. È questa la forte e provocatoria simbologia del «presepe fumante» allestito in piazza della Repubblica, in occasione della manifestazione «Ambiente è salute» promossa da vari comitati e soggetti portatori di interessi collettivi.


Sacchetti di immondizia nei pressi del duomo, argilla espansa da cui fuoriescono fumi nei pressi della grotta, fra curiosità ed imbarazzo di partecipanti e passanti. E poi tanti volantini, per chiedere interventi seri e concreti sulla tutela dell'ambiente in città.


Così Enzo Scaringi, portavoce del comitato Chiudiamo la discarica: «Non siamo qui soltanto per la discarica, ma per i tanti problemi ambientali che affliggono la città. Il nostro territorio ha già subito uno stress ambientale considerevole, quindi vogliamo la chiusura definitiva dalla discarica perché Trani ha già dato tanto e pagato un tributo altissimo in termini di ambiente e salute, oltre che economici. Quindi, la discarica di Puro vecchio va chiusa definitivamente, e basta per sempre con le discariche».


Gli organizzatori, inoltre, chiedono «un intervento urgente di bonifica per la cava cosiddetta "dei veleni bis",  il censimento ed il controllo delle cave di Trani, il monitoraggio costante del aria, la bonifica di tutta la città dall'amianto e l'avvio della raccolta differenziata porta a porta, la riattivazione della commissione sanitaria per lo studio delle incidenze tumorali».


Presenti, intorno alle 12.30, alcune centinaia di cittadini. Per l'amministrazuione comunale hanno partecipato gli assessori Michele di Gregorio (ambiente) e Debora Ciliento (servizi sociali).

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Antiche Arcate

Notizie del giorno

Alla Fabiano abita una famiglia, ordinanza del Comune di Trani: «Quei locali servono alla scuola, devono andare via» Operazione "Angel", emessi provvedimenti nei confronti di 20 persone per spaccio di droga tra Trani e Palo del Colle. I nomi Ed i carabinieri rendono omaggio a Trani sul loro calendario: ad ottobre, appuntamento con la Pezzuto, fra porto e cattedrale Nuova isola ecologica a Trani, 19mila euro al progettista. Sarà finanziata con fondi regionali Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore VIDEO. Il vescovo degli «ultimi»: dopo gli ospiti del dormitorio, il 28 gennaio mons. D'Ascenzo visiterà i detenuti del carcere di Trani L’Università popolare Santa Sofia, a Trani, intesta la propria biblioteca ai coniugi Leuzzi Dialogo interreligioso, domani sera un incontro allo Spirito santo di Trani Grande successo, al “De Sanctis” di Trani, per la «Notte del liceo classico» Futsal femminile: Olympic Trani, vittoria convincente contro l'Arcadia Bisceglie New Accademy Judo Trani, quattro medaglie al circuito "Puglia Star 2018" Draghi Bat, vittoria contro il Corato Rugby Ritorna il Giornale di Trani e Radio Bombo ne compie 40: sarà un 2018 di storia, rinnovato impegno e testimonianze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Il violino di Auschwitz", tutte le iniziative al Polo museale di Trani per la Giornata della memoria: oggi e domani, "In volo con Chagall" Giovedì, al Polo museale di Trani, i ragazzi del "De Sanctis" presentano la app per conoscere la ex sinagoga Scola Grande Fitto casa a Trani, si paga: tutte le date Iscrizioni a scuola, alla Rocca-Bovio-Palumbo di Trani fino a fine gennaio diverse aperture straordinarie. Tutte le info Trani, il primo consiglio comunale del 2018 sarà domani: otto i punti all'ordine del giorno Infopoint di Trani, fino a giovedì prossimo mostra di Athos Faccincani “Adozione, primo incontro con il bambino ed ingresso in famiglia”: sabato a Trani nuovo incontro del Comitato “Teniamoci per mano” Sabato prossimo, al Dino Risi jazz corner di Trani, “South connotation”. Biglietti già disponibili La Polizia locale di Trani, domenica, festeggia san Sebastiano Cava dei veleni bis a Trani, ancora fumi. Domenica prossima, nuovo sit in Auser Trani, da lunedì prossimo al via il corso di ginnastica dolce per over 60 Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani il prossimo 25 gennaio “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 1mo febbraio. Prenotazioni fino a venerdì 26 gennaio Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda il 27 gennaio, alle 17.05, su Rai2 Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Domenica 28 gennaio, serata dedicata a Piazzolla Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” prolungata fino al 28 gennaio
PUBBLICITA' Antiche Arcate