Gli studenti del “Vecchi” di Trani in visita al Consiglio regionale della Puglia

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi 3 A e 3 B del liceo scientifico “Vecchi” di Trani, hanno partecipato alla visita del Consiglio della Regione Puglia nonché alla visita della Cittadella mediterranea della scienza.


La visita al Consiglio regionale si colloca all’interno dei percorsi di cittadinanza attiva, economia e finanza promossi dal liceo, previsti dal PTOF 2016/2019, ormai consolidati da alcuni anni e, grazie ai quali, l’istituto è risultato vincitore del Bando di concorso “I ragazzi in visita al Consiglio regionale”, promosso dal Consiglio di concerto con l’Ufficio scolastico regionale Puglia.


Gli alunni hanno assistito, nell’aula consiliare, alla presentazione del procedimento legislativo e del funzionamento degli organi consiliari, con particolare riferimento alla composizione del Consiglio regionale, le sue competenze, il procedimento di formazione e approvazione delle leggi.


Da anni, ormai, il liceo scientifico “Vecchi” è impegnato nello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, economia e finanza con l’attivazione di corsi opzionali, che coinvolgono gli studenti delle classi del biennio e del triennio, allo scopo di educare gli allievi oltre che nel campo scientifico, tecnologico e umanistico, anche in quello giuridico-economico.


Il liceo scientifico Vecchi, forte dei percorsi formativi già avviati e maturati, nell’ottica dello sviluppo e del rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva, è sempre pronto a cogliere e cercare nuovi metodi e strumenti attraverso cui precorrere i tempi e proseguire in un iter di perfezionamento, ad oggi consolidatosi nella programmazione scolastica.


Il dirigente scolastico – Angela Tannoia

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Punto Posta

Notizie del giorno

Ritorna il Giornale di Trani e Radio Bombo ne compie 40: sarà un 2018 di storia, rinnovato impegno e testimonianze Bitonto-Trani senza Faccini e, forse, Fernandez. Pizzulli: «Cercheremo di essere più forti di tutto» Apulia Trani, trasferta difficile a Roma contro la Lazio AGGIORNATO. Il bunker Fortitudo non dà scampo a Bari: 60-46. Juve Trani attende Foggia L'Adriatica Trani non perdona: 3-0 a Potenza ed è seconda. Admaiora riposa, Aquile a Foggia Ingresso dell'arcivescovo a Trani, per il servizio d'ordine si mobilita anche la Prefettura FOTO. Mons. Leuzzi è ufficialmente vescovo di Teramo-Atri. All'ingresso in diocesi presente una delegazione di Trani, sua città natale Caditoie e segnaletica nella zona di piazza D'Agostino, il Comune di Trani affida lavori urgenti per 25mila euro Open day, oggi è di scena il Liceo De Sanctis di Trani: la sintesi dell'offerta formativa Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Il violino di Auschwitz", al Polo museale proseguono le manifestazioni per la Giornata della memoria La Polizia locale di Trani, oggi, festeggia san Sebastiano Cava dei veleni bis a Trani, ancora fumi: oggi, in piazza, nuovo sit in "Aldo Moro" di Trani, oggi il primo open day Auser Trani, da domani al via il corso di ginnastica dolce per over 60 Alla parrocchia san Giuseppe di Trani, a partire da domani, i festeggiamenti in onore di san Ciro: il programma completo Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, a Trani incontro martedì Martedì nella biblioteca di Trani presentazione del libro "Andare per i luoghi del cinema" Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani martedì prossimo: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore I giornalisti festeggiano il loro patrono, san Francesco di Sales: santa messa a Trani mercoledì Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 1mo febbraio. Prenotazioni fino a venerdì prossimo Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda sabato prossimo, alle 17.05, su Rai2 Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Domenica prossima, serata dedicata a Piazzolla Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” prolungata fino al 28 gennaio Stagione teatrale di Trani, martedì 30 gennaio "Uno nessuno centomila" con Enrico Lo Verso "Jazz e dintorni" all'Impero di Trani: venerdì 16 febbraio, Matteo Brancaleoni
PUBBLICITA' Woodcenter