Polo museale di Trani, oggi ultimo giorno per visitare la mostra fotografica sulle attività di padri e figli

Proseguirà fino al prossimo 15 gennaio, al Polo museale di Trani, in piazza Duomo, con ingresso libero, la mostra fotografica “Padre figlio. My father’s job”, di Claudio Ladisa.


«La quotidianità, la familiarità, l’esperienza e la semplicità. Il supporto morale e lo sdrammatizzare. La fiducia. Le abitudini, le feste passate insieme, il lavoro. Il tempo che passa. Questo per me è “Padre e Figlio”». È così che, sinteticamente, ma con molta efficacia, descrive la sua esposizione fotografica Claudio Ladisa, tranese ed autore della raccolta fotografica “My father's job” in mostra nella corte del Polo Museale di Trani (museo diocesano – Museo della storia della scrittura meccanica) – palazzo Lodispoto, in piazza Duomo a Trani.


Trentadue scatti che ritraggono il forte legame padre – figlio nelle botteghe e nelle piccole attività commerciali della città. Trentadue storie che partono da un fatto drammatico quanto inaspettato: la rapina in cui esplosero anche dei colpi di pistola in un ferramenta nel centro di Trani, avvenuto non molto tempo fa che, per quanto abbia segnato la vita di padre e figlio commercianti, ha fatto in modo che il loro rapporto divenisse ancora più saldo. È la storia di Vito e Raffaele, alla quale ne seguono tante altre, di gente appassionata e protagonista di una duplice verità: l'importanza degli insegnamenti di un padre, la necessità, per un figlio, di avere un riferimento e divenirne erede.


I soggetti dei trentadue scatti sono ritratti in piedi, quasi in rispettosa attesa e celata emozione.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Ritorna il Giornale di Trani e Radio Bombo ne compie 40: sarà un 2018 di storia, rinnovato impegno e testimonianze Bitonto-Trani senza Faccini e, forse, Fernandez. Pizzulli: «Cercheremo di essere più forti di tutto» Apulia Trani, trasferta difficile a Roma contro la Lazio AGGIORNATO. Il bunker Fortitudo non dà scampo a Bari: 60-46. Juve Trani attende Foggia L'Adriatica Trani non perdona: 3-0 a Potenza ed è seconda. Admaiora riposa, Aquile a Foggia Ingresso dell'arcivescovo a Trani, per il servizio d'ordine si mobilita anche la Prefettura FOTO. Mons. Leuzzi è ufficialmente vescovo di Teramo-Atri. All'ingresso in diocesi presente una delegazione di Trani, sua città natale Caditoie e segnaletica nella zona di piazza D'Agostino, il Comune di Trani affida lavori urgenti per 25mila euro Open day, oggi è di scena il Liceo De Sanctis di Trani: la sintesi dell'offerta formativa Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Il violino di Auschwitz", al Polo museale proseguono le manifestazioni per la Giornata della memoria La Polizia locale di Trani, oggi, festeggia san Sebastiano Cava dei veleni bis a Trani, ancora fumi: oggi, in piazza, nuovo sit in "Aldo Moro" di Trani, oggi il primo open day Auser Trani, da domani al via il corso di ginnastica dolce per over 60 Alla parrocchia san Giuseppe di Trani, a partire da domani, i festeggiamenti in onore di san Ciro: il programma completo Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, a Trani incontro martedì Martedì nella biblioteca di Trani presentazione del libro "Andare per i luoghi del cinema" Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani martedì prossimo: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore I giornalisti festeggiano il loro patrono, san Francesco di Sales: santa messa a Trani mercoledì Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 1mo febbraio. Prenotazioni fino a venerdì prossimo Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda sabato prossimo, alle 17.05, su Rai2 Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Domenica prossima, serata dedicata a Piazzolla Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” prolungata fino al 28 gennaio Stagione teatrale di Trani, martedì 30 gennaio "Uno nessuno centomila" con Enrico Lo Verso "Jazz e dintorni" all'Impero di Trani: venerdì 16 febbraio, Matteo Brancaleoni
PUBBLICITA' Le Lampare