In bus elettrico per le strade del centro: «Trani to go» passa anche sotto l'arco e non si ferma neppure davanti agli incivili

La prova del nove del nuovo bus elettrico, in dotazione all'Amet, è stata la strettoia finale di via Prologo, che si immette in via Beltrani passando sotto l'arco di piazza Cesare Battisti. Il bus è riuscito agevolmente a svoltare a sinistra, superando un'autentica cima Coppi (parafrasando la vetta più alta del giro d'Italia). È la prova certificata che questi mezzi, di piccole dimensioni e consumi zero, possono agevolmente muoversi fra le strade più strette della nostra città.


Il giro dimostrativo del percorso di «Trani to go» non ha mancato di riservare ostacoli lungo tutto il percorso, che certamente una vecchia «circolare» non avrebbe potuto affrontare: tra auto in doppia fila o parcheggiate male, ovvero in divieto di sosta, ed ostacoli di altro tipo (un quadrilatero di transenne in piazza Mazzini), il bus classico si sarebbe bloccato ed avrebbe strombazzato nell'attesa che qualcuno arrivasse a rimuovere l'ostacolo, mentre questo è riuscito tranquillamente a transitare ovunque.


Per la cronaca, sono due i bus elettrici di «Trani to go», concessi in comodato d'uso gratuito da Amtab Bari, e potranno passare nella totale disponibilità di Amet dopo un'attenta analisi di questa attività sperimentale natalizia, sulla base dell'utilizzo dei mezzi, della percezione di gradimento e, soprattutto, della volontà effettiva dell'amministrazione comunale di continuare ad avvalersi di questo strumento di mobilità sostenibile.


In ciascun mezzo possono trovare posto 28 persone, di cui 8 sedute e 20 in piedi. Sono accessibili ai diversamente abili.


I conducenti, da due a tre, saranno assunti a tempo determinato da Amet, per un mese, attraverso agenzie di somministrazione di lavoro interinale.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Real Suole

Notizie del giorno

Effetto Orlando: oggi Palazzo Carcano sarà dello Stato e il Tribunale resterà a Trani. E, in consiglio, arrivano altri 28 punti Consiglio comunale di Trani, votata la riperimetrazione del comparto 37 Consiglio comunale di Trani, Bottaro: «Le decisioni politiche sul nostro territorio non le demando ad un commissario ad acta» Il consiglio comunale di Trani batte tutti i record: oggi, in aula, debiti fuori bilancio per 7 milioni di euro Il centodestra di Trani attacca l'amministrazione: «Competenza? Semmai fallimento. E troppi forestieri nelle partecipate» Sonic scene a Trani, premiati il cortometraggio italiano “Inagibile” e il lungometraggio “Casamance”. Menzione speciale stampa a “La guitarra flamenca” FOTO. Presepi a Trani, oltre duecento bambini hanno animato quello vivente del Petronelli: «Questo è il nuovo modo di fare didattica» Cerchi il presepe e trovi le tavole: Trani, dietro i bambini che raffigurano il Natale, uno spreco da 40mila euro Lorusso illude ma non chiude, Prianese e De Vito la ribaltano: Vieste-Trani 2-1 Maknoun impatta, Apulia buon punto: Trani-Roma 1-1 Trani torna solitaria in vetta alla D con la Fortitudo. Juve, ancora un ko AGGIORNATO. Torna a vincere l'Aquila azzurra Trani, Admaiora travolta dalla capolista Judo Trani settore lotta, un primo e un secondo posto nella "Sfida del Campione" a Faenza Scherma Trani: Gran Premio Giovanissimi, primo posto per Nicolò Ferrante Rugby: Draghi battuti in casa dal Taranto Polo museale di Trani, fino al 15 gennaio la mostra fotografica sulle attività di padri e figli Polo museale di Trani, definito il programma di «Sere d'incanto»: tutte le date ed eventi. Mercoledì, "Intervista a Babbo Natale" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Natale, tutte le iniziative nelle scuole di Trani Domani, al Dino Risi di Trani, incontro con Italo Moscati Santo Graal di Trani, gli appuntamenti del fine settimana: venerdì, Pink Floyd tribute band Biblioteca di Trani, gli appuntamenti pre Natale: mercoledì prossimo, Antonio Brusa Arsensum di Trani, al via la stagione concertistica. Prossimo appuntamento mercoledì con il concerto di Natale AGGIORNATO. Presepi a Trani, c'è l'imbarazzo della scelta Vigilia di Natale, «venti eventi» in città e Bottaro «regala» la sosta a tutti: «Venite a Trani e parcheggiate gratis» Giovedì al Liceo classico di Trani la presentazione del progetto "Esmea - Eppur si muove" Infopoint di Trani, gli eventi di fine anno. Dal 27 dicembre, spazio al cinema Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” sarà fruibile fino al 7 gennaio Trani, Jara Marzulli in mostra al Michelangiolo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 4 gennaio. Iscrizioni fino al 29 dicembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: Trani si accende, ma la cava non si spegne
PUBBLICITA' Punto Posta