«Mi hanno puntata e colpito, ma non ho abboccato». Truffa dello specchietto, la testimonianza di una donna di Trani

Il fenomeno criminoso della cosiddetta «truffa dello specchietto» ritorna di stretta attualità e, probabilmente, mai si era arrestato. L'ultimo episodio si è verificato l'altro giorno, intorno alle 14, lungo la strada statale 16 bis.


Una donna di Trani, che lavora a Molfetta, tornando a casa si trovava all'altezza dell'uscita Bisceglie centro e si apprestava a sorpassare una Fiat Punto celeste, con a bordo due persone, che procedeva molto lentamente.


Nel momento del sorpasso la donna avvertiva un rumore sordo provenire dalla parte destra del veicolo e, subito dopo avere sopravanzato la vettura che la precedeva, notava che dalla stessa provenivano segnali luminosi lampeggianti che la invitavano a fermarsi.


«Invece ho accelerato e sono fuggita via - ha raccontato poi al cronista l'automobilista -, perché avevo già letto di questo tipo di truffa e ne conoscevo abbastanza bene la dinamica. Soprattutto mio marito mi aveva messo in guardia dal rischio che potesse capitare su una strada come quella che, purtroppo, sono costretta a percorrere quotidianamente perché ho trovato lavoro soltanto fuori della mia città».


La dinamica, come detto, è molto ben consolidata. Una vettura procede lentamente e si è obbligati a sorpassarla: nel momento dell'affiancamento qualcuno lancia una pietra verso il veicolo in fase di sorpasso, facendo credere che gli specchietti si siano toccati e, dunque, il veicolo sorpassato abbia subito un danno. Si richiama l'attenzione dell'autore del sorpasso e, se questo si ferma, si concorda il pagamento di una somma per chiuderla lì, evitando strascichi di qualunque tipo.


In molti ci cascano, altri conoscono il trucco e filano via, come nel caso di questa cittadina, altri si fermano ma chiamano le forze dell'ordine. «Io non ho potuto farlo perché non ho potuto annotare la targa - confessa la donna -, anche a causa dello stato di agitazione che comunque l'episodio mi ha procurato, ma almeno ho evitato ulteriori problemi».


Di certo, resta l'ammaccatura allo sportello posteriore destro, a distanza di quasi un metro dallo specchietto usato strumentalmente dai balordi per la truffa. La circostanza può essere utile, a questo punto, affinché altri automobilisti almeno conoscendo una delle vetture utilizzate per la truffa, evitino di esserne coinvolti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

A Trani fuma anche il presepe: la provocazione di «Ambiente è salute» tocca anche cattedrale e Natività Vieste-Trani, e poi si stacca la spina per un po'. Pizzulli: «Vogliamo chiudere al meglio un bel 2017» Apulia Trani, oggi match interno contro la Roma Decimoquarto Torna a vincere l'Aquila azzurra Trani e, questa sera, Admaiora attende la capolista Casarano Incrocio Trani-Foggia: Fortitudo per restare in vetta, Juve per ritrovare la continuità Via Pozzopiano, garage allagato e merce distrutta: imprenditori citano Comune di Trani, Amet e condominio Strettoia di via Pozzopiano, il sindaco di Trani gioca d'anticipo: oggi ne annuncerà l'allargamento con esproprio da 200mila euro Natale e solidarietà, la Fondazione Megamark di Trani dona ai più bisognosi 20.000 pacchi per il pranzo delle feste Ludopatia, “Natale della prevenzione” a Bisceglie e Trani: tutte le iniziative a cura di “Dedalo e Icaro” Gli studenti del “Vecchi” di Trani in visita al Consiglio regionale della Puglia Effetto Orlando: domani Palazzo Carcano sarà dello Stato e il Tribunale resterà a Trani. E, in consiglio, arrivano altri 28 punti Consiglio comunale di Trani, domani in aula per il comparto 37 Polo museale di Trani, fino al 15 gennaio la mostra fotografica sulle attività di padri e figli Santo Graal di Trani, gli appuntamenti del fine settimana: oggi, Modà cover band Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Si conclude oggi, a Trani, “Sonic scene”, festival internazionale del cinema musicale: il programma completo Natale, tutte le iniziative nelle scuole di Trani. Oggi, presepe e concerto della Petronelli Trani, oggi la festa natalizia del Comitato di quartiere Pozzopiano Palazzo Beltrani, gli eventi di dicembre: oggi «Melanconia» e concerto di flauti Oggi, alla Madonna di Fatima di Trani, mercatini e festa “Aspettando il Natale” Martedì, al Dino Risi di Trani, incontro con Italo Moscati Biblioteca di Trani, gli appuntamenti pre Natale: mercoledì prossimo, Antonio Brusa AGGIORNATO. Presepi a Trani, c'è l'imbarazzo della scelta Vigilia di Natale, «venti eventi» in città e Bottaro «regala» la sosta a tutti: «Venite a Trani e parcheggiate gratis» Infopoint di Trani, gli eventi di fine anno. Dal 27 dicembre, spazio al cinema Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” sarà fruibile fino al 7 gennaio Trani, Jara Marzulli in mostra al Michelangiolo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 4 gennaio. Iscrizioni fino al 29 dicembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: Trani si accende, ma la cava non si spegne
PUBBLICITA' Maison Bistrot