Infopoint di Trani, fino a giovedì prossimo mostra di Athos Faccincani

Di seguito gli eventi che si terranno presso l’infopoint turistico di Trani, in piazza Trieste, a gennaio.


Da lunedì 8 gennaio a giovedì 18 gennaio 2018, mostra d’arte personale del Maestro Athos Faccincani. La mostra sarà visitabile dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30, festivi inclusi.


Athos Faccincani regalerà a Trani una  personale molto particolare: “L’immensità della luce”. L’artista veronese presenterà circa 25 dipinti ad olio tra i più rappresentativi del nostro territorio. C’è chi l’ha definito maestro della natura, maestro del colore, della bellezza e chi ne ha parlato come il pittore che ha portato il turismo nel quadro. Tutti appellativi che limitano l’opera inconfondibile di Faccincani. «Oggi la vivacità cromatica delle opere del maestro Faccincani è fortemente legata al Sud della nostra Italia e la Mostra costituisce un appuntamento importantissimo per apprezzare attraverso i paesaggi la cifra espressiva e pittorica che ne fa un tutt’uno con il territorio, con i suoi colori e il profumo del nostro Mediterraneo». Nella dichiarazione di Giuseppe Marrone, filosofo a critico d’arte, facilmente si intuisce lo strettissimo legame del maestro con Il Sud Italia. Il maestro Faccincani afferma che: «Dipingere è avere la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, il suo sogno». È per questo forse che i quadri del Maestro, e la sua pittura impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. «Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato al Mediterraneo per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo. Ma anche per la sua luce, per l’ottima cucina, e per la particolare cordialità». 


Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure.  Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.


Tutti gli eventi sono gratuiti.


I posti, quando limitati, sono assegnati in ordine cronologico di prenotazione.


Per maggiori informazioni 3402320522 - 3933757734 -3755575405.


Orari di apertura dell’infopoint:


dal lunedì al giovedì : dalle 10.30 alle 13.00 / dalle 17.30 alle 20.00
venerdì:   dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 21.00


Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 8 alle 21.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Real Suole

Notizie del giorno

Alla Fabiano abita una famiglia, ordinanza del Comune di Trani: «Quei locali servono alla scuola, devono andare via» Operazione "Angel", emessi provvedimenti nei confronti di 20 persone per spaccio di droga tra Trani e Palo del Colle. I nomi Ed i carabinieri rendono omaggio a Trani sul loro calendario: ad ottobre, appuntamento con la Pezzuto, fra porto e cattedrale Nuova isola ecologica a Trani, 19mila euro al progettista. Sarà finanziata con fondi regionali Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore VIDEO. Il vescovo degli «ultimi»: dopo gli ospiti del dormitorio, il 28 gennaio mons. D'Ascenzo visiterà i detenuti del carcere di Trani L’Università popolare Santa Sofia, a Trani, intesta la propria biblioteca ai coniugi Leuzzi Dialogo interreligioso, domani sera un incontro allo Spirito santo di Trani Grande successo, al “De Sanctis” di Trani, per la «Notte del liceo classico» Futsal femminile: Olympic Trani, vittoria convincente contro l'Arcadia Bisceglie New Accademy Judo Trani, quattro medaglie al circuito "Puglia Star 2018" Draghi Bat, vittoria contro il Corato Rugby Ritorna il Giornale di Trani e Radio Bombo ne compie 40: sarà un 2018 di storia, rinnovato impegno e testimonianze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Il violino di Auschwitz", tutte le iniziative al Polo museale di Trani per la Giornata della memoria: oggi e domani, "In volo con Chagall" Giovedì, al Polo museale di Trani, i ragazzi del "De Sanctis" presentano la app per conoscere la ex sinagoga Scola Grande Fitto casa a Trani, si paga: tutte le date Iscrizioni a scuola, alla Rocca-Bovio-Palumbo di Trani fino a fine gennaio diverse aperture straordinarie. Tutte le info Trani, il primo consiglio comunale del 2018 sarà domani: otto i punti all'ordine del giorno Infopoint di Trani, fino a giovedì prossimo mostra di Athos Faccincani “Adozione, primo incontro con il bambino ed ingresso in famiglia”: sabato a Trani nuovo incontro del Comitato “Teniamoci per mano” Sabato prossimo, al Dino Risi jazz corner di Trani, “South connotation”. Biglietti già disponibili La Polizia locale di Trani, domenica, festeggia san Sebastiano Cava dei veleni bis a Trani, ancora fumi. Domenica prossima, nuovo sit in Auser Trani, da lunedì prossimo al via il corso di ginnastica dolce per over 60 Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani il prossimo 25 gennaio “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 1mo febbraio. Prenotazioni fino a venerdì 26 gennaio Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda il 27 gennaio, alle 17.05, su Rai2 Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Domenica 28 gennaio, serata dedicata a Piazzolla Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” prolungata fino al 28 gennaio
PUBBLICITA' Real Suole