Caratterizzazione della discarica di Trani, di Gregorio: «Sta procedendo»

Che la politica sia il campo delle speculazioni più o meno legittime da parte dei soliti “personaggi” più o meno noti, non è un fatto che ci spaventa (dopo anni di opposizione ci si invita a nozze). Diventa, invece, preoccupante che tali “personaggi”, finanche televisivi, facciano politica con l’insulto, le minacce ed con i toni sprezzanti ed arroganti tipici dei “mammasantissima” di televisiva fama.


A questi rimandiamo indietro con tanta franchezza gli insulti, l’arroganza e le minacce rispondendo nel merito delle questioni.


Abbiamo replicato contestando con dati di fatto e documentali la denunciata poca trasparenza ed immobilità sui lavori di messa in sicurezza della discarica: i lavori di messa in sicurezza, al contrario di quanto affermato, stanno procedendo e sono quasi terminati i lavori di copertura dei primi due lotti.


Sulla caratterizzazione della discarica si è proceduto alla approvazione in Giunta del progetto definitivo delle indagini, appena circa 45 giorni dopo la deliberazione del contributo Regionale scontando, invece, qualche ritardo per gli atti di gestione tecnica, per l’alternarsi di ben tre Dirigenti nell’area competente, di affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva delle indagini, di approvazione del progetto esecutivo delle stesse nonché di accertamento del finanziamento Regionale. Inoltre per dare supporto all’ufficio tecnico e per accorciare i tempi è stato approvato un avviso per il conferimento di un incarico professionale, sempre con risorse Regionali, di supporto al Responsabile del Procedimento per l’espletamento della gara pubblica per l’esecuzione dei lavori.


Infine, il dato più importante per noi e per tutti i cittadini, i valori delle analisi delle acque della discarica del 25 agosto, sono tutti nei limiti di legge.


Con la certezza di dovere rendere conto innanzitutto alla nostra coscienza (la nostra assolutamente a posto!), ai cittadini, ed infine nelle “sedi” che i suddetti “personaggi” riterranno di dover scegliere: se si sbaglia è giusto che si paghino gli errori.


Se per tali “personaggi” è difficile sopportare l’onestà, la coerenza, l’abnegazione, il sacrificio ed un pizzico di conoscenza non è un problema nostro. Per quanto riguarda la “faccia tosta” forse è il caso, anche solo per un fatto puramente estetico, che ognuno si guardi la propria “faccia di bronzo”.


La politica aspra e rude ci è sempre piaciuta le minacce e gli insulti no; anche perché la politica, a differenza di taluni “personaggi”, non è mai stato il nostro mestiere né direttamente né indirettamente.


Michele di Gregorio – Assessore all’ambiente Comune di Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' RealSuole

Notizie del giorno

Trani, sopralluogo ad una cava privata nei pressi di contrada Monachelle dopo segnalazione di un cittadino sui social Trani, incidente domestico fatale: ritrovato il corpo di un 46enne a quattro giorni dalla scomparsa Trani, bottiglia incendiaria tra via Bebio e via De Cuneo Primo circolo: al plesso "Dell'Olio" di Trani la scuola si autofinanzia i lavori di miglioria e l'impianto di allarme La stessa fattura addebitata due volte: Amet Trani, brutta sorpresa per gli utenti del Rid. Cosa accade adesso Risse e bullismo nel centro storico di Trani, Barresi: «Piazza Teatro è ostaggio di ragazzini terribili: cosa si aspetta per ristabilire la sicurezza?» Dialoghi, Ferruccio De Bortoli firma l'ultimo preludio: sarà ospite, questa sera, a Palazzo Beltrani Irene Antonucci, di Trani, sarà la conduttrice di due programmi televisivi BorgoBeltrani, il magico bed and breakfast a due passi dalla cattedrale “Alma, the loveliest girl in Vienna”: spettacolo per voce e pianoforte oggi a palazzo Beltrani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Trani, questa notte disinfestazione aerea Apulia Trani, tesserata Giuseppina DiBari, conferme per Spallucci, Chiapperini e De Marinis Polo museale di Trani, riprende domani il ricco programma dei Dialokids Toti e Tata a Trani giovedì prossimo, alle Lampare al fortino, per la "Cena delle beffe" Iat di Trani, le iniziative di settembre. Venerdì prossimo, concerto per chitarra e violino Venerdì prossimo al Santo graal di Trani tributo a Claudio Baglioni Sabato prossimo apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Trani con conferenza su turismo e cultura Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Domenica 24 settembre, la storia del blues Lunedì prossimo a Trani presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, montato alla Bovio il montascale a cingoli per il ragazzo con difficoltà di deambulazione Investimento sui binari, circolazione sospesa fra Trani e Barletta Trani, tentato furto con scasso alla Q8 di via Superga: ladri in fuga a mani vuote Nuova rissa al porto: 17enne di Bisceglie gravemente ferito con una bottiglia, fermato un giovane di Trani Rissa al porto e sicurezza, Persia (Consap): «Tavolo sulla legalità mai partito, il sindaco di Trani si dimetta» Incidente mortale fra Trani e Barletta, il responsabile aveva un tasso alcolemico cinque volte tanto. Stabile il marito della vittima Cattedrale di Trani, fondi insufficienti: campanile liberato, ma «bicolore». E, sulla sommità, ci sarà davvero un parapetto VIDEO. Trani religiosa, la festa in onore della Addolorata Camporeale, guizzo da tre punti: Casarano-Trani 0-1. Primo bilancio: due su due, più la coppa Apulia Trani, tesserate Alessia Cardone e Nicoletta Di Grazia Lega Navale Trani, prestigiosa partecipazione all'Offshore World Challenge Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani».
PUBBLICITA' Angiolillo