Dialoghi di Trani: tra musica e sorrisi, partiti i Dialokids al Polo museale

La musica unisce, rompe i muri che dividono, crea ponti e fa scaturire sorrisi, esattamente come il dialogo.


È questo lo spirito con cui è partita la serie di appuntamenti dei Dialokids 2017, nel pomeriggio di ieri, nella sede della Fondazione S.E.C.A., ovvero il Polo Museale di Trani.


Protagonisti i bambini, circa trenta strumentisti che si sono esibiti in un concerto in presenza dei loro coetanei e dei loro più importanti, quanto indispensabili, interlocutori: gli adulti.


Un’ora di musica curata dall’associazione Domenico Sarro e dalla Libreria Miranfù.


Il filo conduttore è stato, ovviamente, la bellezza, tema comune tra Dialokids e Dialoghi di Trani, manifestazione letteraria e non solo, in programma nel mese di settembre.


Due vicini di casa litigiosi, che si disturbano a suon di rumori e che, ad un certo punto, decidono di arrendersi al bello dell’armonia, della concordia e di fare di quei rumori una melodia e lo strumento di unione, di pace, di crescita.


Un’orchestra formata da piccoli, ma talentuosi musicisti, da mani virtuose e da cuori puri, colmi di entusiasmo.


Così, ancora una volta, proprio i bambini ci hanno dato dimostrazione di quanto sia importante fare squadra, stringersi anche simbolicamente la mano per costruire ponti  con gli stessi mattoni di cui sono fatti i muri.


La corte del polo museale, gremita di gente, ha vissuto un nuovo importante momento che va a rafforzare ancora una volta lo scopo della Fondazione: farsi quotidianamente contenitore di bellezza, di scambio gioioso, elementi fondamentali per la crescita e la convivenza sana e gioiosa.


A partire da oggi, dunque, si alterneranno gli innumerevoli appuntamenti in programma.


Venerdì 15 settembre, alle 17:30 verrà inaugurato il Baby pit stop Unicef del Polo Museale, un presidio tranquillo dove poter allattare o cambiare il pannolino ai propri piccoli durante l’intero orario di apertura del Museo.


Ma gli appuntamenti inizieranno già dal mattino con il laboratorio e le letture, alle 10:30, dal titolo Lilliput: ma quanto è bello socializzare tra i libri?


Sempre nella giornata di venerdì, alle 18, le pediatre Pierangela Rana e Milena Tancredi (AIB – NPL) dialogheranno su “Come fare il pediatra di famiglia ed essere felice (in direzione ostinata e contraria).


Ma questo è solo l’inizio di un settembre tutto da scoprire, parlare, osservare e vivere nella sana atmosfera dello scambio, del gioco, del confronto, pilastri della nostra esistenza utili a renderci quotidianamente Esseri sempre più Umani.


L’intero programma delle attività è consultabile al sito www.idialoghiditrani.it


Info Libreria Miranfù e Polo Museale Trani (tel. 0883.582470)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Trani, sopralluogo ad una cava privata nei pressi di contrada Monachelle dopo segnalazione di un cittadino sui social Trani, incidente domestico fatale: ritrovato il corpo di un 46enne a quattro giorni dalla scomparsa Trani, bottiglia incendiaria tra via Bebio e via De Cuneo Primo circolo: al plesso "Dell'Olio" di Trani la scuola si autofinanzia i lavori di miglioria e l'impianto di allarme La stessa fattura addebitata due volte: Amet Trani, brutta sorpresa per gli utenti del Rid. Cosa accade adesso Risse e bullismo nel centro storico di Trani, Barresi: «Piazza Teatro è ostaggio di ragazzini terribili: cosa si aspetta per ristabilire la sicurezza?» Dialoghi, Ferruccio De Bortoli firma l'ultimo preludio: sarà ospite, questa sera, a Palazzo Beltrani Irene Antonucci, di Trani, sarà la conduttrice di due programmi televisivi BorgoBeltrani, il magico bed and breakfast a due passi dalla cattedrale “Alma, the loveliest girl in Vienna”: spettacolo per voce e pianoforte oggi a palazzo Beltrani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Trani, questa notte disinfestazione aerea Apulia Trani, tesserata Giuseppina DiBari, conferme per Spallucci, Chiapperini e De Marinis Polo museale di Trani, riprende domani il ricco programma dei Dialokids Toti e Tata a Trani giovedì prossimo, alle Lampare al fortino, per la "Cena delle beffe" Iat di Trani, le iniziative di settembre. Venerdì prossimo, concerto per chitarra e violino Venerdì prossimo al Santo graal di Trani tributo a Claudio Baglioni Sabato prossimo apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Trani con conferenza su turismo e cultura Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Domenica 24 settembre, la storia del blues Lunedì prossimo a Trani presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, montato alla Bovio il montascale a cingoli per il ragazzo con difficoltà di deambulazione Investimento sui binari, circolazione sospesa fra Trani e Barletta Trani, tentato furto con scasso alla Q8 di via Superga: ladri in fuga a mani vuote Nuova rissa al porto: 17enne di Bisceglie gravemente ferito con una bottiglia, fermato un giovane di Trani Rissa al porto e sicurezza, Persia (Consap): «Tavolo sulla legalità mai partito, il sindaco di Trani si dimetta» Incidente mortale fra Trani e Barletta, il responsabile aveva un tasso alcolemico cinque volte tanto. Stabile il marito della vittima Cattedrale di Trani, fondi insufficienti: campanile liberato, ma «bicolore». E, sulla sommità, ci sarà davvero un parapetto VIDEO. Trani religiosa, la festa in onore della Addolorata Camporeale, guizzo da tre punti: Casarano-Trani 0-1. Primo bilancio: due su due, più la coppa Apulia Trani, tesserate Alessia Cardone e Nicoletta Di Grazia Lega Navale Trani, prestigiosa partecipazione all'Offshore World Challenge Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani».
PUBBLICITA' RealSuole